Dronitaly 2024
HomeEventiIl ruolo dell’informazione geografica nel Programma Copernicus

Il ruolo dell’informazione geografica nel Programma Copernicus

Dialogo geomatico: un tavolo condiviso sul ruolo dell’Informazione Geografica nel Programma Copernicus” è il titolo del terzo appuntamento dell’iniziativa promossa da Stati Generali dell’Innovazione (SGI), AM/FM GIS Italia e Associazione Italiana di Telerilevamento (AIT), espressione dello User Forum Nazionale di Copernicus per la comunità del Terzo Settore, con la collaborazione della Copernicus Academy nazionale.

L’incontro si svolgerà venerdì 27 settembre dalle ore 14:30 – 18:00, ospitato dall’evento Earth Technology Expo, che si terrà dal 25 al 27 settembre 2024 a Firenze, presso la Fortezza Da Basso. Ingresso gratuito.

Copernicus è il programma di osservazione della Terra dell’Unione europea, dedicato a monitorare il nostro pianeta e il suo ambiente a beneficio di tutti i cittadini europei. Offre servizi di informazione basati sull’osservazione satellitare della Terra e dati in situ. Il programma è coordinato e gestito dalla Commissione europea che si avvale di Soggetti Delegati (Entrusted Entities) per gli sviluppi dei componenti di Copernicus.

Ruolo dell’informazione geografica nel Programma Copernicus

L’incontro è proposto e organizzato per consolidare il dialogo e coordinare le azioni tra le rappresentanze del User Forum Nazionale di Copernicus e la più ampia comunità degli operatori e dei portatori d’interesse della Geo-ICT italiana, per garantire un trasferimento tecnologico cosciente, controllato e controllabile a favore del sistema Paese.

Il Forum Nazionale degli Utenti Copernicus, istituito nel 2014 e costituito da Rappresentanze di comunità utenti nazionali istituzionali, commerciali e della ricerca, è lo strumento della Presidenza del Consiglio dei Ministri finalizzato alla condivisione dell’informazione relativamente gli sviluppi del Programma Copernicus. Ha l’obiettivo di coordinare i requisiti e le necessità espressi dagli utenti nazionali al fine di massimizzare l’utilizzo dei prodotti erogati da Copernicus a livello Paese e, altresì, di incidere sugli sviluppi del Programma Europeo.

Ripercorrendo l’evoluzione di questo tavolo, ricordiamo che il primo incontro, avvenuto nell’ottobre 2022, permise di raccogliere le esigenze (operative) dei principali utilizzatori della Earth Observation in merito alla disponibilità e fruizione di dati, prodotti e servizi geomatici, attivando in conseguenza un ragionamento condiviso, supportato dai rappresentanti tecnologici e scientifici dell’informazione geografica nazionale.

I suggerimenti espressi e le conclusioni risultanti da questo primo appuntamento furono alla base del successivo incontro (novembre 2023), focalizzato sull’evoluzione e le prospettive della Geomatica, tenutosi durante i giorni di Earth Technology Expo 2023, cui ha fatto seguito un dibattito partecipato dall’uditorio.

I riscontri unanimemente favorevoli all’iniziativa suggeriscono la costituzione di un gruppo di lavoro che coordini il tema dell’informazione geografica anche in stretto contatto con lo User Forum Nazionale, puntando (i) all’ampliamento del bacino di utenti attivi e, conseguentemente, del processo di riconoscimento delle loro esigenze operative (alla base degli obiettivi strategici di Copernicus); (ii) alla formazione, rivolta a promuovere e facilitare l’uso dei dati geospaziali e dei prodotti geomatici nell’ambito dell’osservazione della Terra, da parte degli utenti della PA, delle imprese, dei professionisti e degli studenti dei diversi livelli scolastici; (iii) all’innovazione del sistema geomatico sulla base delle esigenze indotte dal progresso tecnologico e dal cambiamento culturale, al quale il costituendo gruppo di lavoro può contribuire in ragione, sia della rappresentanza di utenti qualificati, sia di esperti del settore già coinvolti in organismi istituzionali, in posizione quindi privilegiata per svolgere un ruolo di liaison tra Copernicus e detti organismi.

Obiettivi

L’obiettivo di questo terzo appuntamento è convergere verso l’individuazione di un “facilitatore” che, andando oltre gli specifici interessi già evidenziati dalle attuali società scientifiche (tra cui SIFET, AIT, AM/FM, AIC), possa agire da collettore di più ampi bisogni e contributi (accademici, di ricerca, commerciali, professionali e istituzionali) attingendo ed integrando anche (da) altri soggetti della comunità geomatica nazionale, primi fra tutti gli Enti Territoriali e Locali, che costituiscono i maggiori produttori e gestori di informazione geografica sul territorio di riferimento.

Il raggiungimento dei risultati attesi per l’iniziativa complessiva, ossia dar voce alle diverse competenze messe a fattor comune, sarà quindi funzionale alla valorizzazione ed alla condivisione, coscienti e controllate, del patrimonio legato all’informazione geografica, fungendo in tal modo da volano per molte azioni che gravitano nella sfera della Earth Observation, irrobustendo in particolare le risposte ai fabbisogni legati al segmento downstream.

Programma

  • 14:30 Benvenuto e presentazione dell’iniziativa
    Monica Sebillo, Università di Salerno, Presidente ASITA, Presidente di AM/FM GIS Italia
    Enrico Borgogno Mondino, Università di Torino, Presidente dell’Associazione Italiana di
    Telerilevamento
    Sergio Farruggia, Vicepresidente di Stati Generali dell’Innovazione e AM/FM GIS Italia
  • 14:45 Resoconto dei precedenti incontri e presentazione dell’agenda dei lavori
    Maria Vittoria Castellani, Coordinamento della Copernicus Academy
  • 15:00 Dibattito apertoPrima Sessione: La Geomatica in UFNC
    Modera la sessione: Pierpaolo Milan, Segretario Generale AM/FM GIS Italia
    Contributi degli Organi Cartografici nazionali, della Consulta Nazionale per l’Informazione
    Territoriale ed Ambientale, delle Regioni e delle strutture responsabili delle basi di dati di
    interesse nazionale (art. 60 CAD e smi)Seconda sessione: Il punto di vista dello User Forum nazionale Copernicus
    Modera la sessione: Enrico Borgogno Mondino, Presidente dell’Associazione Italiana di
    Telerilevamento
    Contributi dei Coordinatori dei Tavoli dello UFNC
  • 17.00 Lessons Learnt
    Bernardo De Bernardinis, Coordinatore nazionale della Rete Copernicus Academy
    Andrea Taramelli, Delegato nazionale al Comitato Copernicus e allo User Forum della
    Commissione Europea, Coordinatore del Copernicus User Forum nazionale
  • 17.30 Considerazioni finali e proposte operative
    Monica Sebillo, Presidente ASITA
  • 18:00 Chiusura dei lavori

La partecipazione all’incontro “Dialogo geomatico: un tavolo condiviso sul ruolo dell’Informazione Geografica nel Programma Copernicus” così come l’ingresso all’Earth Technology Expo è gratuito.

(Fonte: User Forum Nazionale Copernicus)

Leggi anche:
Esri Italia luglio 2024

POST CORRELATI DA CATEGORIA

Servizi a Rete 2024
ACCADUEO 2024

ULTIMI POST

studio sit
Gter
Gruppo Enercom

ottobre, 2024

Speciale Startup Easy Italiaspot_img