HomeEventiConferenza Nazionale su Urban Air Mobility e Advanced Air Mobility

Conferenza Nazionale su Urban Air Mobility e Advanced Air Mobility

Mercoledì 18 settembre, dalle 11.00 alle 13.00, il Centro Congressi Unione Industriali Torino ospiterà la V edizione della Conferenza Nazionale sull’Urban e Advanced Air Mobility.

Urban Air Mobility e Advanced Air Mobility

Al centro del dibattito il ruolo dei droni, simbolo di una nuova mobilità aerea per persone e merci. Le innovazioni tecnologiche hanno reso possibile la mobilità aerea urbana a corto raggio, evidenziata dalle consegne urbane con droni.

L’arrivo di nuovi sistemi per il trasporto di carichi più pesanti su distanze maggiori ha dato vita all’Advanced Air Mobility. Le aziende logistiche pianificano corridoi aerei con droni autonomi medio-pesanti tra centri distributivi, anche extraurbani, per avviare consegne via terra o aria nei casi urgenti. Anche il trasporto di persone è in sviluppo, come previsto per le Olimpiadi Milano-Cortina 2026. Sebbene il settore sia in fase iniziale, gli esperti ritengono che siamo a uno snodo cruciale, che sarà approfondito durante la conferenza.

Le tematiche della Conferenza

  • Urban Air Logistics: le sperimentazioni e cosa ne pensano le città
  • Il lavoro a terra: corridoi aerei urbani, controllo del traffico aereo urbano, sistemi di localizzazione e navigazione ad alta precisione in 3D
  • Air parcel delivery
  • La consegna dei farmaci urgenti via drone
  • La drone economy come premessa della UAM e dell’ AAM
  • Chi saranno i piloti della UAM?

Next Generation Mobility

La V Conferenza Nazionale su Urban Air Mobility e Advanced Air Mobility si svolgerà ospitata dall’evento Next Genration Mobility 2024.

Next Generation Mobility 2024 si svolgerà presso il Centro Congressi dell’Unione Industriali di Torino per due giornate (il 18 e 19 settembre) di conferenze e incontri in cui aziende, start up, università e istituzioni avranno l’occasione di confrontarsi su innovazione, compliance e riforme nel settore della mobilità.

In particolare, l’edizione 2024, con il titolo Cities Belong To The New Generation, vuole ribadire la necessità della centralità dell’individuo nelle strategie politiche ed economiche delle amministrazioni, locali e nazionali, ma con una riflessione sugli scenari futuri.

Informazioni ed iscrizioni sul sito web ufficiale

(Fonte: Next Generation Mobility)

POST CORRELATI DA CATEGORIA

ULTIMI POST

luglio, 2024

Speciale Startup Easy Italiaspot_img