Le Comunità Energetiche Rinnovabili stanno prendendo piede sempre più. L’interesse è alto, come le aspettative. Ma come stanno evolvendo? Daremo risposta a questa domanda durante il webinar FIRE “Comunità Energetiche situazione, pratiche, tendenze” organizzato in collaborazione con ENEA.
Webinar “Comunità Energetiche situazione, pratiche, tendenze”
Nella mattinata del 9 luglio si presenteranno i risultati dell’indagine condotta dalla FIRE sulle CER, che ha indagato su forma giuridica, incentivi, problematiche riscontrate e osservazioni e proposte.
Nel webinar si presenteranno i risultati dell’indagine condotta dalla FIRE sulle CER, che ha indagato su forma giuridica, incentivi, problematiche riscontrate e osservazioni e proposte. Ampio spazio sarà poi dato ai risultati raggiunti nei 5 tavoli di lavoro istituiti dall’Osservatorio ENEA sulle CER.
Con il GSE faremo il punto sull’accesso alle misure di supporto, sulle principali problematiche riscontrate e sulle possibili soluzioni.
Webinar “Comunità Energetiche: situazione, pratiche, tendenze”
9 luglio 2024 dalle ore 10.00 alle 11.45
Programma preliminare
Moderazione a cura di Emanuele Martinelli – ENERGIA MEDIA
- 10:00 Saluti e introduzione, Nicoletta Gozo – ENEA
- 10:05 Il modello CER e i potenziali benefici, Dario Di Santo – FIRE
- 10:15 Presentazione Indagine FIRE su CER, Jacopo Romiti – FIRE
- Presentazione dei risultati dei Tavoli di lavoro dell’Osservatorio ENEA sulle CER
- 10:30 Tavolo Economics, Michelangelo Lamaddalena – City Green Light
- 10:40 Tavolo Regioni, Dino De Simone – Aria Lombardia
- 10:50 Tavolo Dati, Carlo Maria Drago – Meters and More AISBL
- 11:00 Tavolo Informazione, Christian Mari – Polimi & Duferco Energia
- 11:10 Tavolo Governance, Giacomo Loscalzo – AESS Modena
- 11:20 L’andamento delle misure di supporto, Luca Barberis – GSE*
- 11.30 Conclusioni, Emanuele Martinelli – Energia Media
*Relatore in attesa di conferma
Il programma potrebbe subire delle variazioni.
La partecipazione è gratuita previa registrazione.
Chi è FIRE
La FIRE (Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia), fondata nel 1987, è un’associazione senza scopo di lucro riconosciuta giuridicamente e attiva nel settore energetico e ambientale, che ha come obiettivi principali della sua attività:
- la promozione di un uso esteso di buone pratiche per l’efficienza energetica, l’impiego fonti rinnovabili e la sostenibilità;
- l’analisi e lo studio delle diverse tematiche legate all’impiego e alla generazione di energia attraverso un approccio concreto, multidisciplinare e non discriminatorio;il
- supporto agli energy manager, agli operatori di settore e a tutti gli stakeholder del settore energetico con attività di informazione, diffusione, formazione, indagine e studio, sviluppo di nuovi strumenti per l’energy management;
- la partecipazione a progetti internazionali mirati a un uso efficiente delle risorse energetiche e ambientali;
- la qualificazione degli energy manager, degli esperti in gestione dell’energia, delle ESCO e degli altri operatori legati all’energy management.
(Fonte: FIRE)