FORUM PA 2024 tre giorni di confronto, aggiornamento e formazione gratuita, dal 21 al 23 maggio, Palazzo dei Congressi di Roma.
FORUM PA 2024
FORUM PA quest’anno rinnova l’appuntamento tutto in presenza al Palazzo dei Congressi di Roma. Dal 21 al 23 maggio racconteremo una PA a colori: una PA Competente, Semplice, Digitale, Sostenibile, Vicina, Aperta e Accogliente. Sette colori per sette aggettivi e un filo rosso a guidare il programma: la rivoluzione dell’IA che sta aprendo nuovi scenari per persone e organizzazioni, tra opportunità e nodi da sciogliere.
Di seguito trovi le Arene di FORUM PA 2024, ma navigando il programma potrai scegliere tra oltre 100 appuntamenti di confronto, aggiornamento e formazione gratuita: Talk, Seminari, Rubriche PA, Academy e Tavoli di lavoro.
PROGRAMMA DETTAGLIATO e ISCRIZIONI
21 maggio
Focus su PA Digitale, Competente, Sostenibile e Vicina
L’Arena della mattina: Una PA competente e digitale, tra nuove sfide e rivoluzioni tecnologiche. Come si stanno preparando le nostre amministrazioni alla nuova rivoluzione segnata dall’introduzione dell’intelligenza artificiale? A questa domanda è dedicata la mattinata inaugurale di FORUM PA 2024, che ospiterà i primi eventi di scenario su PA Competente e PA Digitale.
Alle ore 12.00 la “Conversazione con…” il Ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo.
L’Arena del pomeriggio: Un nuovo rapporto centro-territorio per la sostenibilità e la competitività del sistema-Paese. Il programma della prima giornata prosegue nel pomeriggio, con due grandi eventi di scenario: l’appuntamento sulla PA green e l’approfondimento dedicato al ruolo del territorio come piattaforma di innovazione.
22 maggio
Focus su PA Digitale, Sostenibile, Aperta e Accogliente
L’Arena della mattina: Innovazione digitale e sostenibile: PA e territori al centro dei nuovi paradigmi di sviluppo. In questa seconda mattinata di FORUM PA 2024 guarderemo ai processi di innovazione della PA attraverso due scenari dedicati alla digitalizzazione dei rapporti tra PA e cittadino e al ruolo della PA nelle strategie di sviluppo sostenibile.
Alle ore 12.45 “Conversazione con…” il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin.
L’Arena del pomeriggio: La PA oltre la PA: ripensare l’amministrazione mettendo al centro reti e persone. La collaborazione con stakeholder di varia natura e le politiche per il reclutamento di nuovi talenti saranno i temi dei due eventi di scenario su PA Aperta e PA Accogliente.
Tre “Conversazione con…” il Ministro del Turismo Daniela Garnero Santanchè, il Sottosegretario di Stato all’Editoria Alberto Barachini e il Ministro per le Riforme Istituzionali e la Semplificazione Normativa Maria Elisabetta Alberti Casellati.
23 maggio
Focus su PA Vicina, Digitale e Semplice
L’Arena della mattina: Data governance e nuovi paradigmi tecnologici: la rivoluzione parte dai dati pubblici. Terza e ultima mattinata di FORUM PA, dedicata al ruolo dei dati pubblici nel governo dei territori e nel miglioramento delle politiche pubbliche.
Il tema sarà al centro dei due scenari dedicati a PA Vicina e PA Digitale.
L’Arena del pomeriggio: Governare e guidare l’innovazione: il ruolo della PA in un mondo in trasformazione. Pomeriggio conclusivo con gli scenari su semplificazione normativa e governo dell’intelligenza artificiale. In chiusura, l’evento di premiazione dei vincitori del nostro premio “PA a colori”.
Alle ore 16.00 “Conversazione con…” il Ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR Raffaele Fitto.
Il programma è in continuo aggiornamento: seleziona gli appuntamenti di tuo interesse e iscriviti. Tutti gli appuntamenti di FORUM PA 2024 sono gratuiti e verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
PROGRAMMA DETTAGLIATO e ISCRIZIONI
(Fonte: Forum PA)