Si scaldano i motori della Conferenza Esri Italia 2024, l’appuntamento che da più di vent’anni è punto di riferimento per la comunità GIS di tutta Italia. In scena l’8 e il 9 maggio all’hotel Ergife di Roma.
Creating the World You Want to See
Tutto pronto per la Conferenza Esri Italia 2024, organizzata per l’8 e 9 maggio all’Ergife Palace Hotel di Roma. Una edizione, quella di quest’anno, particolarmente ricca di attività, ispirata dall’ormai famoso mantra a firma Esri “Creating the World You Want to See” che sarà il titolo della Conferenza Esri Italia 2024.
I temi della Conferenza Esri Italia 2024
Attraverso temi come l’Intelligenza Artificiale, il Reality mapping, GIS e BIM e la sostenibilità ambientale, la Conferenza di quest’anno sarà un viaggio di esplorazione e conoscenza che attraverserà tutto il mondo GIS attraverso le sue applicazioni.
Si parte l’8 maggio alle 9:30 con la Plenaria guidata a quattro mani dal Direttore di The Science of Where Magazine e giornalista Rai Emilio Albertario e dalla Vice Direttrice del Tg2 Maria Antonietta Spadorcia.
Dopo il tradizionale saluto del Presidente Esri Italia Marco Mannucci Ratti e della Vicepresidente Dilma Aurea Mannucci Ratti, sarà il video-messaggio del fondatore di Esri Jack Dangermond ad alzare il sipario sulle sessioni tematiche affidate agli ospiti internazionali.
Sul palco della Plenaria si alterneranno l’urbanista Damiano Cerrone, l’ambientalista Mathis Wackernagel e Arkadiusz Szadkowski, l’esperto di Reality Mapping, Imagery e Remote Sensing di casa Esri.
La plenaria darà poi spazio a un talk sull’urbanistica e al Digital Twin, alle Esri Stories e alla sessione della Difesa, che quest’anno parlerà di “Difesa italiana oggi: capacità e prospettive”. Ospiti tra gli altri saranno la Presidente della III Commissione Difesa e Affari Esteri del Senato Stefania Craxi e il Presidente della IV Commissione Difesa alla Camera Antonino Minardo.
I workshop
Ma la Conferenza Esri Italia è anche formazione e quest’anno le opportunità sono così tante da rendere questa del 2024 una edizione da record. La fitta agenda di panel e workshop, distribuiti nei due giorni di Conferenza, spazierà dalla progettazione di Smart communities al Digital twin per il territorio, passando per la trasformazione digitale e PA, le tecnologie per i beni culturali, la Location Intelligence e il Real Estate, lo Smart Waste Management, la sanità digitale, le soluzioni per la smart agricolture, le tecnologie contro la siccità e i cambiamenti climatici, le Smart Water Solutions, GIS for Roads and Highways, la rivoluzione digitale nelle Scienze e la gestione del rischio e delle emergenze.
L’Agenda 2030
La Conferenza Esri Italia 2024 è inoltre uno degli eventi dell’ottava edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, l’evento nazionale organizzato da ASViS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile per promuovere il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030. Questo è uno dei risultati che Esri Italia, come azienda, ha raggiunto in questi anni di impegno nella salvaguardia dell’ambiente, del rispetto delle uguaglianze e dell’accesso equo alle risorse.
Le aziende partner
La Conferenza ospiterà alcune tra le più importanti realtà italiane nel campo del GIS, un’occasione unica di confronto, scoperta e networking per aziende e professionisti di diversi settori.
Nel parterre saranno presenti Acca, Nti, Cyclomedia, Planet, Sister (Almaware Group), Spektra, Crisel, Egon, Entando, Genesis Gi, NV5, OverIt, WhereTech.
Infine, immancabile anche quest’anno il contributo e la presenza di GeoSmartCampus con la premiazione, tra le altre cose, della prima edizione della NexTown Challenge e della GeoKnowledge Foundation con il Premio Mondo d’Oro.
L’appuntamento è quindi per l’8 e il 9 maggio all’Ergife Palace Hotel di Roma. L’evento è gratuito, visita il sito esriitalia.it e scopri quanto è facile registrarsi
(Fonte: Esri Italia)