HomeGeoEventi GeoDroni antincendio per le emergenze al REAS 2023

Droni antincendio per le emergenze al REAS 2023

Saranno presentati al Salone “REAS 2023” i droni antincendio “FH-0” e “Fire responder” e sarà presentata anche la nuova mappa “Air rescue network aeronautical chart”.

I droni antincendio al REAS 2023

I droni ancora protagonisti al “REAS 2023”, ventiduesima edizione del Salone internazionale dell’Emergenza previsto dal 6 all’8 ottobre presso il Centro Fiera di Montichiari (Brescia).

Venerdì 6 ottobre si svolgerà infatti la terza edizione del convegno nazionale sull’utilizzo degli UAS (Unmanned Aerial Systems) nelle emergenze, organizzato da “Roma Drone Conference” e da “Sea Drone Tech Summit”. Quest’anno il convegno affronterà il tema “Droni nelle missioni antincendio. L’utilizzo di velivoli unmanned per l’individuazione, il monitoraggio e lo spegnimento di roghi boschivi” e vedrà gli interventi di Egidio Accettulli, funzionario del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco; Gerlando Cuffaro, commissario superiore del Corpo Forestale della Regione Siciliana; Domenico Costarella, direttore della Protezione Civile della Regione Calabria; Andrea Beggio e Gabriele Giorgini, rispettivamente amministratore e chief operating officer di Vector Robotics. I lavori saranno moderati da Luciano Castro, presidente di “Roma Drone Conference” e di “Sea Drone Tech Summit”.

I droni a propulsione solare ed ala fissa “made in Italy”

In occasione del convegno al “REAS 2023”, saranno presentati in anteprima due nuovissimi droni “made in Italy” ad ala fissa e a propulsione solare, capaci di volare di giorno per molte ore di seguito anche a lunga distanza: si tratta del:

  • “FireHound Zero LTE”, un drone dotato di un sofisticato sensore all’infrarosso per individuare gli incendi e capace di trasmettere le coordinate precise anche di un piccolo falò;
  • e del “FireResponder”, un drone VTOL a decollo e atterraggio verticali capace di trasportare 6 chilogrammi di materiale estinguente da far cadere direttamente sulle fiamme.

Entrambi questi droni sono stati sviluppati dalla società Vector Robotics, in collaborazione con NPC Spacemind.

La “Air Rescue Network Aeronautical Chart”

Sempre venerdì 6 ottobre, al “REAS 2023” sarà anche presentata ufficialmente la mappa “Air Rescue Network Aeronautical Chart”, che riporta in maniera dettagliata le caratteristiche e la distribuzione geografica della rete di 1.500 infrastrutture aeronautiche pubbliche e private (aeroporti, avio/eli/idrosuperfici e campi volo) presenti in Italia e utilizzabili per missioni di emergenza e protezione civile.

Questa mappa è stata realizzata da Avioportolano, azienda leader in Italia nella produzione di cartografia per la navigazione aerea certificata AIS (Aeronautical Information Service), in joint venture con EIL Systems.

Le “Towerlux Hybrid Power”

Sabato 7 ottobre, la stessa EIL Systems presenterà invece le “Towerlux Hybrid Power”, speciali torri faro portatili con batterie integrate di ultima generazione impiegabili per l’illuminazione campale in scenari di massima criticità operativa.

REAS 2023

Quest’anno “REAS 2023” vedrà un nuovo aumento della partecipazione di enti, aziende e associazioni provenienti da tutto il mondo: saranno presenti 265 espositori (+10% rispetto all’edizione 2022), provenienti dall’Italia e da altri 21 Paesi (19 nel 2022), tra cui Germania, Francia, Spagna, Polonia, Croazia, Gran Bretagna, Lettonia, Lituania, Stati Uniti, Cina e Corea del Sud.

Il salone si svilupperà su una superficie espositiva totale di oltre 33mila metri quadrati e occuperà gli 8 padiglioni del quartiere fieristico di Montichiari. Previsti anche 50 convegni ed eventi collaterali.

Il programma completo è disponibile qui: www.reasonline.it/eventi.

Per visitare la manifestazione e partecipare ai convegni è necessario registrarsi gratuitamente compilando questo form online: https://coupons.wingsoft.it/events/REAS/.

Ulteriori informazioni su www.reasonline.it.

(Fonte: REAS 2023)

POST CORRELATI DA CATEGORIA

aprile, 2024

Speciale Startup Easy Italiaspot_img

ULTIMI POST