HomeSmart CityEventi SmartCityAccessibilità e trasporti pubblici nell'hackathon del progetto UPPER

Accessibilità e trasporti pubblici nell’hackathon del progetto UPPER

Accessibilità e trasporti pubblici: dal 3 al 5 ottobre si terrà a Roma, l’hackathon del progetto europeo UPPER (Unleashing the Potential of Public Transport in EuRope).

Accessibilità e trasporti pubblici nell’hackathon del progetto UPPER

Organizzato da UITP, Euro Cities, Y4PT, Roma Capitale, Roma Servizi per la Mobilità, TTS Italia, Roma Idea e Casa delle Tecnologie Emergenti di Roma, l’hackathon aderisce all’obiettivo principale del progetto UPPER: guidare una rivoluzione del trasporto pubblico che rafforzerà il suo ruolo di fiore all’occhiello della sostenibilità e dell’innovazione della mobilità nelle città.

UPPER sta inoltre contribuendo fortemente agli obiettivi della Cities Mission della Commissione Europea, supportando le sue città pilota nella transizione verso una mobilità a emissioni zero, che diventerà la pietra angolare della neutralità climatica entro il 2030.

Partecipa all’hackathon del progetto UPPER

L’hackathon è quindi alla ricerca di menti brillanti che possano contribuire a far avanzare questa transizione, a vantaggio di tutti i cittadini.

Potranno partecipare progettisti (industriali/grafici/urbani/automotive/ecc.), architetti, maker, ingegneri (meccanici, trasporti, civile, urbano, automotive, architettonico, energetico, robotico, meccatronico, informatico, elettromeccanico, elettronico, elettrico, ecc.), studenti, sviluppatori, imprenditori, e altri cittadini innovativi e creativi per costruire tutti insieme la prossima generazione di trasporti pubblici.

L’hackathon è un evento per team multinazionali e multidisciplinari per fare brainstorming e sviluppare soluzioni innovative per collaborare alla trasformazione del trasporto pubblico, concentrandosi su 2 sfide locali:

  • Gestione della mobilità scolastica,
  • Accessibilità a 360º.

Una persona selezionata, membro della squadra vincitrice del primo posto, parteciperà al 5° Y4PT Global Transport Hackathon di Amburgo 2025.

Per maggiori dettagli e per partecipare (iscrizioni aperte fino al 24 settembre), clicca qui.

Visita il sito del Progetto UPPER.

(Fonte: UPPER)

Leggi anche:

POST CORRELATI DA CATEGORIA

Speciale Startup Easy Italiaspot_img

ULTIMI POST