Il volume 110 delle Memorie Descrittive della Carta Geologica d’Italia raccoglie alcuni contributi presentati nel secondo ciclo delle “Giornate di Geologia e Storia”.
Geologia e storia: disponibile la nuova pubblicazione
Le Giornate di Studio per la divulgazione delle Scienze della Terra organizzate da ISPRA insieme a SIGEA e alla Società Geografica Italiana si sono svolte da dicembre 2021 a dicembre 2022.
Tali Giornate di studio sono state organizzate per accendere un focus sugli studi multidisciplinari che riguardano argomenti geologici e storico-archeologici.
Gli argomenti discussi in questi primi quattro incontri del secondo ciclo sono stati:
- le Ghost Cities (i borghi abbandonati d’Italia per cause naturali),
- le grandi aree urbane,
- le tradizioni popolari e i rischi naturali,
- le fonti storiche nello studio delle variazioni climatiche,
- i grandi eventi naturali che hanno cambiato il corso della storia e l’evoluzione delle aree costiere.
SCARICA GRATUITAMENTE LA PUBBLICAZIONE
A proposito di SIGEA
La SIGEA è un’associazione culturale, senza fini di lucro, per la promozione del ruolo delle Scienze della Terra nella protezione della salute e nella sicurezza dell’uomo, nella salvaguardia della qualità dell’ambiente naturale ed antropizzato e nell’utilizzazione più responsabile del territorio e delle sue risorse.
La SIGEA è riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente come “associazione di protezione ambientale a carattere nazionale” ai sensi dell’art. 13 della legge 349/1986.
La SIGEA è un’associazione aperta non solo ai geologi, bensì a tutte le persone che hanno interesse alla tutela dell’ambiente. La SIGEA è stata costituita nel maggio 1992 a Roma da 19 Soci fondatori (geologi, ingegneri, architetti, geografi) esperti o cultori di Geologia Ambientale.
L’associazione ha lo scopo di favorire il progresso, la valorizzazione e la diffusione della Geologia Ambientale e di stimolare il coordinamento e la collaborazione interdisciplinare nelle attività conoscitive ed applicative rivolte alla tutela ambientale.
Pertanto essa opera nei settori dell’educazione e divulgazione, della formazione professionale, della ricerca applicata e in altri settori correlati con le suddette finalità, organizzando corsi, convegni, escursioni di studio, interventi sui mezzi di comunicazione di massa.
(Fonte: SIGEA)