HomeSmart CityInnovazione tecnologica e Digital Twin: trasformazione digitale nel settore Energy

Innovazione tecnologica e Digital Twin: trasformazione digitale nel settore Energy

Innovazione tecnologica e Digital Twin per la trasformazione digitale nel settore Energy: da più di 30 anni, Trimble è protagonista assoluta nello sviluppo di tecnologie all’avanguardia utilizzate in un vasto numero di industrie in tutto il mondo, con proposte specifiche per i diversi settori, dall’ingegneria, alle infrastrutture fino all’energia.

La trasformazione digitale nel settore Energy

L’esperienza in una vasta gamma di mercati, scenari e contesti, consente a Trimble di integrare tecnologia e soluzioni offrendo una prospettiva unica anche nell’ambito dei progetti EPC del settore energetico.

mappa trasformazione digitale EPC Engineering Procurement Construction

Le diverse soluzioni Trimble, dai sistemi di posizionamento GNSS e monitoraggio, ai processi di digitalizzazione e di gestione dei dati progettuali, si sposano perfettamente con tutte le fasi di avanzamento tipiche di un progetto EPC (Engineering Procurement Construction), passando attraverso l’ingegneria, la costruzione, la messa in servizio, intercettando anche le fasi di operation e maintenance di competenza degli operatori dell’asset.

Grazie a questa peculiarità, Trimble rappresenta un partner operativo e tecnologico per i diversi attori che partecipano alla realizzazione di un progetto, dalle singole società di ingegneria multidisciplinari dedicate agli studi di fattibilità, di basic engineering e FEED, ai general contractor che coordinano le varie fasi dei progetti, dagli end user agli operatori finali che commissionano e gestiscono l’asset.

Trimble realtà aumentata per la progettazione e posizionamento

Con la crescente domanda di energia a livello mondiale e la crisi energetica in atto, le Energy Companies sono chiamate a ottimizzare i processi e – per ottenere maggiori efficienze – ridurre i costi e garantire maggiore produttività.

Poter disporre in modo smart e flessibile di dati progettuali aggiornati e condivisi diventa fondamentale per assicurare il rispetto dei tempi e dei budget previsti.

Dalla realtà aumentata ai software di gestione dei dati, dalle soluzioni GPS/GNSS e di scansione 3D, Trimble promuove soluzioni di “Connected Construction” che permettono a tutte le fasi progettuali di interagire in modo dinamico in un unico workflow integrato, sulla base di dati univoci.

La creazione di un gemello digitale dell’asset sin dalle prime fasi progettuali, è sicuramente un percorso che consegna all’innovazione in ambito digitale un ruolo centrale.

laser scanner trimble

Trimble è in grado di proporre soluzioni from field to BIM che, partendo dall’acquisizione del dato sul campo, arrivano fino alle fasi finali di progettazione, per poi muoversi in ambito di monitoraggio e di supervisione del progetto, con soluzioni di Realtà Aumentata (AR) e Realtà Mista (MR) che permettono un processo comunicativo immediato e veloce.

Tutte le soluzioni Trimble che coesistono in un contesto di evoluzione digitale, si ritrovano interconnesse, offrendo così una soluzione modulare, integrata, flessibile.

Trimble offre così gli strumenti per analizzare e condividere in modo smart le informazioni progettuali, compresi i mezzi per estrarre dalle stesse i dati significativi e le piattaforme cloud per la condivisione in real-time degli stessi.

trimble laser scanner

Il tempo, lo spazio e le relative differenze tra i diversi team di lavoro si annullano; cantiere ed ufficio si interconnettono in uno spazio virtuale basato su un’unica fonte di verità progettuale condivisa.

Disporre del Digital Twin di un qualsivoglia impianto offre infinite soluzioni non solo in ambito progettuale, ma anche in ambito di costruzione, di project management, di comunicazione, di gestione dell’asset.

L’utilizzo poi di soluzioni AR e MR che trovano nel Digital Twin la propria base di partenza, non sono solo importanti per le efficienze introdotte, ma permettono anche di garantire requisiti di sostenibilità e sicurezza, aventi un ruolo primario nel percorso progettuale.

La digitalizzazione diventa così non semplice innovazione fine a sé stessa, ma il mezzo attraverso il quale veicolare la comunicazione e garantire soluzioni accessibili, sicure, sostenibili.

Per maggiori informazioni:

Scopri di più sulla trasformazione digitale nel settore Energy:

Leggi anche:

POST CORRELATI DA CATEGORIA

Speciale Startup Easy Italiaspot_img

ULTIMI POST