Spektra – a Trimble company – vi invita al nuovo webinar che tratterà di sistemi integrati per la gestione dei dati di reti ed utility acquisiti con sistemi smart, il prossimo giovedì 22 settembre, dalle ore 11:00 alle ore 12:00.
Per pianificare investimenti partendo da informazioni precise e ottimizzare la gestione delle reti, le utility si servono di strumenti tecnologici in grado di interpretare in maniera “proattiva” i dati provenienti da misuratori intelligenti e di ricavarne modelli predittivi ed analisi. Il monitoraggio e la prevenzione di eventuali criticità sono una parte fondamentale della programmazione strategica di queste aziende.
Le nuove opportunità offerte dal digitale consentono ai gestori di servizi idrici, termici ed energetici di raccogliere numerose informazioni (big data) che, opportunamente combinate tra loro, forniscono uno strumento efficace per l’analisi “proattiva” e l’individuazione precoce delle principali cause dei disservizi di rete.
Trimble, multinazionale che opera nel campo della progettazione e di dispositivi di misura destinati ai settori delle costruzioni, delle infrastrutture, dei rilievi, del monitoraggio e dell’agricoltura di precisione, fornisce alle utility una piattaforma integrata, GIS centrica, integrabile con i SIT già in uso, per la mappatura, la digitalizzazione e la verifica predittiva delle infrastrutture di rete.
Le applicazioni GIS per la mappatura permettono di importare i dati acquisiti, creare i form di progetto, configurare in maniera centralizzata i dispositivi sul campo e sincronizzare i progetti con i dispositivi stessi.
Nella fase di monitoraggio, la piattaforma garantisce una semplificazione della pianificazione del lavoro, un aumento della produttività, un miglioramento della parte di reportistica e comprensione operativa, grazie ad una maggiore affidabilità dei dati, una riduzione dei costi operativi e il mantenimento dell’aggiornamento della piattaforma GIS.
La digitalizzazione di reti e impianti avviene, quindi, attraverso l’utilizzo di sistemi per la creazione del modello digitale che prevede l’acquisizione e il download dei dati di misura, l’elaborazione degli stessi in 1,5 volte tempo di rilievo con la possibilità di sovrapporre di più scansioni (merge) en quindi l’utilizzo dei dati ad alta risoluzione.
Infine, durante la direzione dei lavori, di verifica del progetto e delle interferenze, l’applicazione Site Vision, a realtà aumentata, consente di visualizzare ed esplorare i dati con precisione, posizionando modelli 3D georeferenziati da qualsiasi angolazione in scala reale, sopra o sotto il suolo, di condividere i dati stessi in tempo reale con visualizzazioni di facile comprensione, di scattare foto e prendere appunti sul campo.
Nel webinar “Sistemi integrati per la gestione dei dati acquisiti con sistemi smart” si parlerà di:
• Evoluzione digitale delle reti
• Sistemi integrati per il monitoraggio e l’interpretazione dei dati
• Pianificazione e gestione ottimale dei flussi di lavoro
• Monitoraggio delle reti e verifica delle interferenze
• Case history
(Fonte: Spektra)
Leggi anche:
- Innovazione e territorio: nuova partnership tra Spektra – gruppo Trimble e Geosmartcampus
- VIDEO – Tecnologie per le smart city, soluzioni innovative per le reti FTTH
- Tecnologia e IoT per migliorare l’efficienza delle reti idriche
- Innovazioni tecnologiche e di processo per lo sviluppo delle reti in fibra nelle moderne smart city