Con Virtual Reality Bus arriva la mostra in movimento che fa rivivere a cittadini e turisti i capolavori della Roma Antica in 3D.
Muoversi tra gli attuali resti archeologici della Roma antica e scoprire come erano 2000 anni fa, viaggiando dentro le splendide ricostruzioni 3D realizzate dai migliori specialisti di effetti visivi in Italia con la supervisione di curatori archeologi. A partire dal 23 giugno 2022 è possibile grazie al Virtual Reality Bus realizzato da Invisible Cities, start up innovativa creata da Arsenale 23 con il supporto di Linkem.
L’experience tour, che propone un percorso mozzafiato della Città Eterna tra Fori Imperiali, Colosseo, Palatino, Circo Massimo e Teatro di Marcello, prevede una immersione 3D con speciale tecnologia VR visor free: tutte le ricostruzioni delle architetture vengono fruite direttamente sugli schermi OLED sovrapposti ai finestrini del Bus e un sistema di tendine motorizzate permetterà di ammirare le bellezze di oggi e di confrontarle con quelle del passato.
Si tratta di un viaggio all’indietro nel tempo a 360 gradi, che coinvolge tutti i sensi: i suoni e la musica a bordo e il sistema integrato di emissione di fragranze appositamente sviluppato da Integra Fragances, consentono all’utente di ammirare le ricostruzioni virtuali e di immergersi nell’atmosfera di alcuni luoghi storici del percorso, vivendo così un’esperienza unica.
Grazie al MOVX, un brevetto unico al mondo che vede coinvolti 3 GPS, un accelerometro a tre assi, un magnetometro, un velocimetro e un laser di superficie, è possibile sincronizzare la velocità e la posizione del bus nello spazio fisico reale con quelli nello spazio virtuale, permettendo la registrazione e la riproduzione di ogni movimento, curva, buca o dosso durante il tragitto.
In questa scommessa all’insegna dell’innovazione e della tecnologia, il progetto non perde di vista la sostenibilità: il VR-BUS è infatti totalmente elettrico nel rispetto e la cura dell’ambiente. Piccolo nelle dimensioni e silenzioso, possiede una velocità media pari a quella di un monopattino che lo rende un’icona del futuro a spasso nella città. Con 16 posti disponibili (di cui due destinati agli accompagnatori) e una durata di viaggio di circa 20 minuti, il VR bus rappresenta una delle espressioni più all’avanguardia del marketing del futuro che utilizza le potenzialità del mondo digitale, della Mixed Reality e l’edutainment, per offrire un’Esperienza all’insegna delle 4E: Engagement, Education, Exclusivity and Emotion.
Il VR-BUS è il risultato del lavoro e della passione di un team di giovani talenti tutti made in Italy selezionati dalla factory creativa Arsenale 23 che ha originato l’idea e lanciato il progetto. Un mix di esperti di realtà aumentata e virtuale, di programmatori, ma anche di talentuosi 3D artist e designer, gli stessi che da anni realizzano gli effetti speciali televisivi e le ricostruzioni 3D per il cinema e i più importanti speciali culturali televisivi.
Per saperne di più visita il sito ufficiale, scopri il tour nel video trailer sottostante.
Invisible Cities è una start-up specializzata in Virtual, Augmented e Mixed Reality la cui mission è realizzare esperienze e nuovi media per visitare mondi scomparsi del passato, rivivere il presente, ed esplorare gli infiniti scenari del futuro, navigare nel metaverso e nelle smart cities di domani.
(Fonte: Roma Culture)
Leggi anche:
- La realtà virtuale approda al Museo Nazionale del Cinema di Torino con CineVR
- Virtual Tour 360° indoor ed outdoor per un’esperienza di visita interattiva senza confini
- Il museo digitale 3D ART XP del Museo Civico Medievale di Bologna premiato come best practice PA
- Virtual tour Museo del Patrimonio Industriale di Bologna
- A Pisa un nuovo museo digitale sulla storia della città al Bastione del Parlascio