HomeCultura & TurismoSviluppo turistico sostenibile: lezioni apprese, nuovi approcci e soluzioni dopo il covid

Sviluppo turistico sostenibile: lezioni apprese, nuovi approcci e soluzioni dopo il covid

Si è svolto lo scorso 14 giugno presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia l’incontro sul tema dello sviluppo turistico sostenibile conclusivo, l’occasione è stato l’evento finale del progetto Alter Eco Plus Project, finanziato dall’‘Interreg MED Programme 2014-2020.

Il meeting, dal titolo “Turismo post Covid-19. Lezioni apprese, nuovi approcci e soluzioni per un turismo sostenibile”, si è svolto nel Campus Economico di San Giobbe a Venezia (Cannaregio 873, Fondamenta San Giobbe).

L’obiettivo di uno sviluppo turistico sostenibile delle destinazioni dell’area MED rimane un obiettivo fondamentale anche del periodo di programmazione europea 2021-2027. Le politiche e strategie che saranno messe in atto per perseguire tale obiettivo non potranno prescindere dall’impiego di strumenti e modelli innovativi – non solo tecnologici – di gestione delle destinazioni turistiche e da una attenta lettura dello scenario turistico post Covid-19. L’evento di chiusura del Progetto ALTER ECO PLUS, finanziato dal Interreg MED Programme 2014-2020, si è focalizzato su tali temi attraverso l’organizzazione di due sessioni di incontri.

Una prima sessione è stata dedicata a raccogliere esperienze e strategie in atto di istituzioni e stakeholders chiave del settore turistico locale e italiano con particolare riferimento alla sostenibilità e competitività del turismo nell’era post covid-19; la seconda sessione ha mirato a rafforzare il processo di mainstreaming dei tool ed esperienze della partnership ALTER ECO PLUS e a dare uno sguardo alle prossime progettualità attivabili nell’ambito del programma comunitario MED2021-2027.

Hanno aperto i lavori Michele Bernasconi, Direttore del Dipartimento di Economia, Università Ca’ Foscari Venezia. Sono intervenuti Stefan Marchioro, Regione del Veneto, Direzione Turismo, Matteo Senno, Consiglio comunale Città di Venezia delega al turismo e Città Metropolitana di Venezia, Flavio Maurutto, Sindaco di San Michele al Tagliamento, Camillo Bozzolo, Direttore Commerciale e Marketing Aviation, Gruppo SAVE, Daniele Minotto, Federalberghi Veneto e vicedirettore Associazione Veneziana Albergatori, e Paolo Appodia, Lana Italia Appodia Cav. Nello S.R.L.; A moderare l’incontro è stato Nicola Camatti, Dipartimento di Economia Università Ca’ Foscari Venezia.

Visita il sito del Progetto ALTER ECO PLUS.

(Fonte: Università Ca’ Foscari Venezia)

 

Leggi anche:

POST CORRELATI DA CATEGORIA

maggio, 2024

Speciale Startup Easy Italiaspot_img

ULTIMI POST