HomeGeoFormazione GeoWebinar "Informazioni geografiche per territorio e risorse naturali"

Webinar “Informazioni geografiche per territorio e risorse naturali”

Un nuovo appuntamento per la formazione gratuita online di SkillsBuild ReIgnite con il webinar dedicato all’uso delle informazioni geografiche per la tutela e gestione del territorio e delle risorse naturali. Lunedì 21 dicembre dalle 11 alle 12.

Nel webinar “Dati e modelli geospaziali per la pianificazione, gestione e protezione del territorio e delle risorse naturali” verranno affrontate le tematiche relative all’utilizzo di dati e modelli geospaziali (GIS) per progetti di gestione e protezione ambientale. Il webinar si pone l’obiettivo di illustrare, anche ai non addetti ai lavori, gli elementi teorici e tecnici principali, le opportunità e caratteristiche principali dei sistemi GIS a supporto dei processi gestionali, decisionali ed operativi per i settori acqua, territorio, clima ed ambiente.

Verranno affrontati nello specifico i seguenti argomenti:

  • I dati e modelli geospaziali per il settore acqua, territorio, clima ed ambiente.
  • Open geo data, big data e citizen science: per nuove frontiere legate alle opportunità (ma anche luce sui problemi) per la conoscenza, consapevolezza e monitoraggio ambientale.
  • Settori di applicazione, casi di studio, opportunità lavorative e scientifiche, e centralità delle tecnologie GIS per i progetti e processi legati alla green economy, alle strategie di adattamento ai cambiamenti climatici ed in generale allo sviluppo e protezione sostenibile delle risorse territoriali ed antropiche.

Il webinar sarà tenuto da dal prof. Fernando Nardi, esperto nel settore Open/Big Geospatial Data per le risorse idriche ed i rischi idrogeologici, per il territorio e l’ambiente, professore associato di idrologia e Direttore del Water Resources Research and Documentation Center (WARREDOC) dell’Università per Stranieri di Perugia.

Data: 21 Dicembre 2020 dalle ore 11:00 alle 12:00

Iscrizioni
Per iscrizioni accedi alla piattaforma IBM SkillBuild Reignite.
La piattaforma SkillsBuild Reignite

Il webinar fa parte del percorso di formazione promosso da IBM SkillsBuild Reignite a cui hanno aderito molti partner, anche di livello internazionale, tra cui Geosmartcampus.
IBM SkillsBuild Reignite è la piattaforma di apprendimento digitale gratuita per nuove risorse formative alle PMI italiane, messa a disposizione per la riqualificazione delle professionalità.

Secondo studi qualificati, entro tre anni quasi 120 milioni di lavoratori nelle 12 maggiori economie del mondo potrebbero avere bisogno di essere riqualificati visti i tassi di adozione dell’AI e delle nuove tecnologie di automazione.

La piattaforma SkillsBuild Reignite è un contributo tecnologico e di insegnamento in ambiti diversi. La piattaforma è a disposizione imprenditori, lavoratori, persone in cerca di una nuova occupazione, per una formazione all’altezza delle nuove esigenze. Potenzialmente, ogni partecipante ha a disposizione oltre 1000 ore di apprendimento.

Potrebbe anche interessarti:

POST CORRELATI DA CATEGORIA

ULTIMI POST

luglio, 2024

Speciale Startup Easy Italiaspot_img