Il 23 ottobre si svolge la Sea Drone Tech Summit – Digital Conference 2025: la conferenza nazionale dedicata alle ultime innovazioni della robotica marina e subacquea. Nel corso dell’evento, esperti militari e civili faranno il punto della situazione riguardo alle attività italiane nel settore
L’Italia si conferma in prima linea nel settore della robotica marina e subacquea, con un numero crescente di progetti dedicati allo sviluppo di droni marini e robot subacquei destinati a impieghi civili e militari.
Dalle missioni di esplorazione dei fondali al monitoraggio dell’inquinamento, dalla manutenzione delle piattaforme offshore al soccorso in mare, fino alle attività di sorveglianza, intelligence e controllo dei cavi sottomarini, il comparto underwater italiano rappresenta oggi un’eccellenza tecnologica riconosciuta a livello internazionale.
Sea Drone Tech Summit – Digital Conference 2025
Un punto della situazione sulle attività italiane nel settore sarà offerto durante la Sea Drone Tech Summit – Digital Conference 2025, la seconda edizione della conferenza nazionale dedicata alle ultime innovazioni della robotica marina.
L’evento si terrà giovedì 23 ottobre 2025, in diretta streaming dalle ore 10:00 alle 12:30.
Negli anni dispari, la Digital Conference sostituisce il congresso in presenza che si svolge a Ostia (Roma) negli anni pari.
I protagonisti della robotica marina e subacquea
Il programma della conferenza vedrà la partecipazione dei principali stakeholder della marine robotics italiana:
- Marina Militare Italiana
- CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche)
- ENEA
- ISME (Interuniversity Center of Integrated Systems for the Marine Environment)
- Fincantieri, Sonsub (Saipem) e EdgeLab
- rappresentanti degli uffici del Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare
Sono previsti anche interventi sulle norme e sull’iter parlamentare del Ddl sulla Sicurezza delle Attività Subacquee, attualmente in discussione alla Camera, e sulle nuove attività del Polo Nazionale della Dimensione Subacquea della Marina Militare a La Spezia.
Durante la conferenza sarà inoltre presentata in anteprima la terza edizione della ricerca di PwC Strategy& Italy sul mercato della robotica marina in Italia e nel mondo.
“L’obiettivo della Digital Conference è riunire la community italiana della robotica marina e offrire una panoramica aggiornata sullo sviluppo del comparto e sulle sue prospettive future”,
spiega Luciano Castro, presidente di Sea Drone Tech Summit.
Negli ultimi anni, l’interesse verso il settore underwater è cresciuto notevolmente a livello internazionale, anche a causa dei recenti conflitti nel Mar Nero.
L’Italia, grazie alla solidità del proprio sistema di ricerca e alla presenza di aziende d’eccellenza, può ambire a un ruolo di leadership tecnologica e applicativa nel panorama globale.
Castro annuncia, inoltre, che il prossimo congresso nazionale sulla robotica marina si terrà in presenza nell’autunno 2026 a Ostia, sul mare di Roma.
Organizzazione e partner
Gli eventi di Sea Drone Tech Summit sono promossi dall’associazione Ifimedia e organizzati da Mediarkè, in collaborazione con:
- Municipio Roma X
- Università Roma Tre (Dipartimenti di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica; Ingegneria Civile, Informatica e Tecnologie Aeronautiche)
- ISME
- Cluster Tecnologico Nazionale Economia del Mare (Cluster BIG)
La conferenza sarà trasmessa sulla piattaforma Zoom, e la registrazione integrale sarà successivamente pubblicata sui canali social ufficiali.
👉 Partecipazione gratuita previa registrazione: https://www.seadrone.it/partecipazione.html
(Fonte: Mediarkè)
Legi anche:
- L’Italia in prima linea nella robotica marina
- Start 4.0 finanzia il progetto “HydroMAR” con fondi PNRR
- Mappatura delle coste italiane, al via il progetto MER
- Archeologia subacquea: Regione Sicilia e 4ward360 per la ricerca
- 3° Premio Internazionale di Archeologia Subacquea alla BMTA
- In Liguria un drone aereo ed uno subacqueo per monitorare la posidonia


















