Sanità digitale e innovazione: alla Camera dei Deputati è stata presentata la seconda edizione degli Stati Generali della Sanità Digitale e delle Terapie Digitali, un evento che si terrà nel mese di novembre presso l’Università della Calabria di Cosenza, dopo che la prima edizione si è svolta al Politecnico di Milano nel 2024. Sei aree tematiche saranno al centro dei lavori dell’evento, che è organizzato dall’Intergruppo Parlamentare per le Terapie Digitali e la Sanità Digitale, in collaborazione con la testata giornalistica Italian Health Policy Brief, edita da ALTIS.
Le sei aree tematiche della sanità digitale
Le principali aree tematiche dell’evento saranno:
- Intelligenza artificiale e innovazione tecnologica
- Formazione e accessibilità delle Terapie Digitali (DTx)
- Etica e sicurezza delle terapie digitali
- Sostenibilità e modelli organizzativi nel settore sanitario
- Digitalizzazione dei percorsi di cura per i pazienti
Ruolo delle istituzioni nella digitalizzazione della sanità
L’On. Simona Loizzo, presidente dell’Intergruppo Parlamentare per la Sanità Digitale e le Terapie Digitali, ha sottolineato l’importanza di questo evento per promuovere la sanità digitalizzata e le terapie digitali come temi centrali nell’agenda politica del paese. “Con questo nuovo momento di dialogo, vogliamo rendere le terapie digitali un punto centrale per la politica sanitaria italiana“, ha dichiarato Loizzo. Ha inoltre evidenziato che il provvedimento legislativo che regola questo settore, di cui è prima firmataria, è attualmente in esame in Parlamento e potrebbe completare il suo iter legislativo prima dell’evento.
Partner e organizzatori dell’evento
Il Sen. Franco Bruno e il Dott. Federico Serra, rispettivamente Coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico e Capo Segreteria dell’Intergruppo, hanno illustrato la struttura operativa dell’incontro ai rappresentanti delle organizzazioni sanitarie e delle aziende del settore healthcare.
Entrambi hanno evidenziato come questa edizione rappresenti un’opportunità unica per promuovere un confronto aperto tra tutti gli attori coinvolti nel sistema sanitario, con l’obiettivo di sviluppare una strategia comune per migliorare i livelli di assistenza sanitaria.
(Fonte: ALTIS)