HomeSmart CityProgetto OpenSatRange di Romars: satelliti e cyber security

Progetto OpenSatRange di Romars: satelliti e cyber security

Progetto OpenSatRange di RomARS: satelliti e cyber security

L’ASI – Agenzia Spaziale Italiana seleziona il progetto OpenSatRange di RomARS, nell’ambito del bando di finanziamento per progetti di ricerca e sviluppo a medio termine relativi alle “Giornate della Ricerca Accademica Spaziale” (Research Day) afferenti ai Tavoli Tematici:

  • strumentazione scientifica,
  • cyber security,
  • materiali avanzati.

Il progetto OpenSatRange di RomARS è stato selezionato e finanziato nell’Area Tematica per il Tavolo Cyber security.

OpenSatRange e Cyber security

Il progetto, classificatosi primo tra quelli presentati, mira a sviluppare un cyber range in grado di offrire un ambiente per riprodurre un sistema spaziale personalizzabile per supportare percorsi di formazione in cyber security.

La piattaforma sarà aperta e a disposizione per l’apprendimento di tecniche di attacco e difesa di tipo cibernetico in scenari e architetture di sistema di telecomunicazioni che includa la presenza di un segmento satellitare.

Lo strumento offrirà un elevato grado di flessibilità nella definizione delle caratteristiche del sistema satellitare.

Il progetto è iniziato il 23 giugno 2023 e avrà una durata di 24 mesi. La prima riunione di avanzamento si è svolta con successo il 16 gennaio 2024.

I partner del progetto sono: Università di Genova (DITEN), CNIT (Unità di ricerca Roma Tor Vergata), RomARS.

Ulteriori dettagli e aggiornamenti potranno essere trovati sulla pagina del progetto.

A proposito di RomARS

RomARS è uno spin-off universitario e start-up innovativa che nasce dalla passione per la ricerca dei tre fondatori che, da circa venti anni, lavorano in ambito internazionale alla progettazione, lo sviluppo e la validazione di tecnologie di rete innovative. Protocolli di rete, sistemi satellitari, applicazioni, reti mobili 5G e architetture di rete virtualizzate rappresentano una solida base tecnologica maturata nell’ambito di oltre 35 progetti finanziati nel settore dell’ingegneria dell’informazione.

Obiettivi

Obiettivo di RomARS è realizzare un’impresa che risponda alle esigenze del mercato ICT e delle telecomunicazioni mirando a migliorare l’efficienza dei sistemi e definire nuovi servizi ed applicazioni con approcci innovativi. RomARS può quindi rappresentare il partner ideale per le imprese intenzionate ad innovare la propria offerta con prodotti progettati e sviluppati “in casa”.

(Fonte: RomARS)

POST CORRELATI DA CATEGORIA

aprile, 2024

Speciale Startup Easy Italiaspot_img

ULTIMI POST