Nel periodo di programmazione 2014-2022 la Rete rurale nazionale si è adoperata per migliorare l’attuazione delle politiche dello sviluppo rurale con servizi, strumenti e metodi studiati e implementati per il partenariato, nell’intento di favorire l’affermazione di un’agricoltura sempre più sostenibile e innovativa.
EVENTO RRN: strumenti e servizi per la valutazione delle prestazioni delle aziende agricole
Il ruolo centrale del settore primario per la vita del pianeta, messo ulteriormente in risalto dalle recenti questioni ambientali, meteoclimatiche e geopolitiche, può essere preservato solo se l’agricoltore viene messo nelle condizioni di produrre con sapienza e competenza beni e servizi per la collettività, nel rispetto dell’etica del lavoro e dell’ambiente.
In questa prospettiva, diventa di fondamentale importanza favorire l’informazione e il dialogo con i consulenti agricoli i quali, ogni giorno, a fianco degli agricoltori, incidono sulla fisionomia del modus operandi agricolo.
L’evento si rivolge pertanto al mondo della consulenza ed è focalizzato su tre progetti sviluppati nell’ambito delle attività del Programma Rete rurale nazionale 2014-2022: il Business Plan OnLine (Scheda Progetto ISMEA 10.3 Accesso alle misure PSR, Bpol e AgroSemplice ), le Open school della Ismea Copernicus Academy (Scheda Progetto ISMEA 12.1 Ismea Copernicus Academy e lo sviluppo del sistema di consulenza aziendale) e il Tool per il meccanismo volontario di mitigazione delle emissioni zootecniche a livello di distretto agricolo zootecnico forestale (Scheda Progetto ISMEA 14.1 Cambiamenti climatici, emissioni di gas serra e ciclo dell’azoto). Si tratta di iniziative riguardanti temi diversi, ma tutte rispondenti all’esigenza comune di offrire strumenti e servizi per la valutazione delle prestazioni delle aziende agricole sotto il profilo della sostenibilità e dell’innovazione.
Articolato in sessioni plenarie e parallele di approfondimento, l’evento intende favorire la diffusione dei tre progetti portati all’attenzione dell’uditorio e la discussione sulla loro possibile evoluzione nel nuovo periodo di programmazione da poco iniziato.
Come partecipare all’evento sull’agricoltura sostenibile
L’evento si terrà il 20 Luglio 2023 dalle ore 10:00 in Via Garibaldi 27, Roma
Per partecipare all’evento sull’agricoltura sostenibile, sia in presenza che su piattaforma zoom, è necessaria l’iscrizione a questo link.
Per chi seguirà l’evento in presenza, in fase di iscrizione sarà necessario indicare la sessione parallela che si intende seguire. L’iscrizione è possibile fino al numero massimo consentito di 30 persone per sessione. All’interno del form di registrazione è possibile indicare se si vuole usufruire di un servizio navetta da Roma Termini alla location dell’evento e ritorno.
Le comunicazioni logistiche relative all’orario ed al luogo di ritrovo per la navetta saranno inviate direttamente alla mail di iscrizione il giorno prima dell’incontro.
Si rende noto che la location è in area ZTL, attiva fino alle ore 10.00 a.m..
Chi seguirà l’evento su piattaforma zoom avrà accesso soltanto alla sessione plenaria introduttiva dei lavori della mattina e alla sessione plenaria del pomeriggio dove verranno riportate le conclusioni delle sessioni parallele, non visibili in zoom.
Il workshop è riconosciuto dagli Ordini professionali ai fini della formazione professionale permanente (Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali, Collegio Nazionale Periti Agrari e Periti Agrari laureati, Collegio nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati). I crediti formativi saranno calcolati dai relativi ordini in base alla partecipazione in presenza o, in maniera diversa, se la partecipazione è avvenuta su piattaforma zoom nelle sessioni plenarie.
(Fonte: Reterurale.it )