Si è da poco conclusa a Praga l’EU Space Week 2022. Questa edizione ha riunito sotto lo stesso tetto i principali attori del settore, le parti interessate e gli utenti che sfruttano le sinergie del programma spaziale dell’UE.
L’evento è stato organizzato congiuntamente dalla Commissione europea e dall’Agenzia dell’UE per il programma spaziale (EUSPA) in collaborazione con la presidenza ceca del Consiglio e la città di Praga.
Con il tema “Nuovo spazio” (New Space), sessioni, plenarie, eventi e dimostrazioni hanno toccato diverse tematiche, dalle tendenze attuali e future, previsioni di mercato, opportunità commerciali, dimostrazioni di applicazioni spaziali e aggiornamenti sui programmi EGNOS, Galileo, Copernicus e GOVSATCOM.
L’evento ha ospitato anche la piattaforma di consultazione degli utenti annuale, in cui gli utenti provenienti da una serie di segmenti di mercato hanno presentato le loro esigenze e requisiti, contribuendp a plasmare l’evoluzione del programma spaziale dell’UE e dei suoi servizi.
Altri momenti salienti hanno incluso l’Assemblea generale di Copernicus Networks, un evento di matchmaking CASSINI e sessioni su Space for EU Resilience and Autonomy, EU Space for Secure Communications, Horizon Europe e Space 4 Equality, solo per citarne alcuni.
Come sempre, ci sono state ampie opportunità di networking e condivisione delle conoscenze.
L’European Space Week 2022 si conferma l’evento di riferimento per la comunità spaziale europea. Dai responsabili politici all’industria, alle start-up, agli imprenditori, alle autorità pubbliche, agli investitori e agli utenti, è il luogo ideale per chiunque sia interessato alle tendenze attuali e future del programma spaziale dell’UE.
Le presentazioni di questi giorni hanno rappresentato un punto fermo importante per definire lo stato dell’arte delle tecnologie spaziali in Europa, ed in particolare per verificare lo stato dell’arte dei progetti gestiti da #EUSPA. Non si è trattato di presentazioni solo “formali”, ma realmente ci sono stati contenuti tecnici importanti. Riguarda a Galileo, Copernicus, EGNOS, il progetto Cassini.
Gter alla EU Space Week 2022
L’EU Space Week 2022 è stata ricca di novità anche per Gter, grata di aver condiviso al massimo quest’esperienza del settore spaziale dell’UE. Con più di 3000 visitatori e 150 presentatori le occasioni di arricchimento informativo e collaborativo in questo settore sono state molteplici.
Per Gter la presenza di start-up e imprese è sembrata molto ricca. Le opportunità per incontrare soggetti interessanti c’erano tutte. È stata un’occasione di creare un network più ampio, con l’obiettivo di creare dei team internazionali adatti a sviluppare proposte di progetti per le prossime call.
(Fonte: Gter)
Leggi anche:
- Sensori GNSS e IMU per lo studio dei movimenti del corpo umano e lo sport
- AI e cloud per i dati di osservazione della Terra, al via il progetto I*STAR di ESA e Telespazio
- Un sistema IoT e GNSS per monitoraggio e early-warning dei rischi di territorio ed infrastrutture
- Monitoraggio del territorio e strutture con precisione millimetrica e tecnologia low cost
- Space economy: report Aon nel settore assicurativo per lo spazio
- Monitoraggio ambientale di laghi subalpini e loro ecosistemi grazie alla Citizen Science