HomeSmart City: Innovazione e tecnologieEventi SmartCityInnovazione nel settore costruzioni, la sfida globale della sostenibilità

Innovazione nel settore costruzioni, la sfida globale della sostenibilità

Giovedì 8 settembre, presso la sede di ANCE Napoli (Piazza dei Martiri, 58) dalle ore 09.45 alle 12.30, si terrà una giornata di studio sul potenziale dell’innovazione nel settore delle costruzioni per rispondere alla sfida globale della sostenibilità.

L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Costruttori Edili della Provincia di Napoli in collaborazione con il CNR-IRISS Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo, il Cnr Itc – Istituto per le tecnologie della costruzione e il Progetto DISCENTE, mira a rafforzare il dialogo e la collaborazione tra mondo della ricerca, imprese, policy maker e associazioni per generare sinergie che possano contribuire alla rigenerazione sostenibile di città e territori.

In questa prospettiva, i due Istituti del Cnr e ANCE Napoli, intendono promuovere l’attivazione di processi di capacity building di imprese ed enti locali nell’ambito della filiera delle costruzioni, settore strategico per la diffusione di una cultura della sostenibilità.

L’evento sarà l’occasione per la presentazione del progetto “DISCENTE – La trasformazione DIgitale del Settore delle Costruzioni: un Ecosistema iNnovativo quale presupposTo per la sfida Evolutiva”, promosso dal Distretto ad Alta Tecnologia per l’edilizia sostenibile STRESS s.c.ar.l, Deloitte Consulting e ANCE Napoli.

Programma della giornata di studio:

Saluti
▪ Angelo Lancellotti, Presidente ANCE Napoli

Introduzione
▪ Massimo Clemente, Direttore CNR IRISS
▪ Antonio Occhiuzzi, Direttore CNR ITC

Il Progetto DISCENTE | Obiettivi e contenuti
▪ Marco Iuorio, Direttore generale Distretto STRESS s.c.ar.l
▪ Lorenzo Bellicini, Direttore CRESME RICERCHE SOCIETA PER AZIONI

Tendenze in atto e prospettive di ricerca
▪ Romain Bocognani, Vice Direttore Ance
▪ Carlo Rainieri, Responsabile Unità di Ricerca Cnr Itc-Napoli
▪ Stefania Oppido, Responsabile terza missione Cnr Iriss
▪ Piero Salatino, Presidente Meditech – Competence Center

Dialogo con la politica
▪ Valeria Fascione, Assessore alla Ricerca, Innovazione e Start up della Regione Campania
▪ Edoardo Cosenza, Assessore Infrastrutture e Mobilità del Comune di Napoli e Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli

Organizzato da:
ANCE Napoli
Cnr-Iriss
Cnr-Itc
Progetto DISCENTE

(Fonte: CNR)

 

Leggi anche:

POST CORRELATI DA CATEGORIA

ULTIMI POST

luglio, 2024

Speciale Startup Easy Italiaspot_img