HomeSanità digitaleMAPS-EH per la sicurezza informatica nella sanità

MAPS-EH per la sicurezza informatica nella sanità

MAPS-EH consiste in un sistema software, associato ad una metodologia d’applicazione, in grado di ottenere migliore copertura, efficienza e flessibilità per il monitoraggio dell’attuazione di policy di sicurezza informatica nella sanità, ad un costo inferiore rispetto alle soluzioni attualmente disponibili.

In ambito sanitario l’esecuzione e il rispetto delle policy di sicurezza rappresentano un fattore determinante per garantire che le informazioni e le risorse sensibili siano accedute ed eventualmente modificate dagli addetti ai lavori in modo conforme alle politiche dell’organizzazione e che siano prontamente disponibili quando necessarie. Non è processo facile da monitorare, soprattutto per le medio-grandi strutture.

“E’ un’attività complessa ed è un tema sfidante – afferma Fabio Maria Petriccione Senior Project Manager di ATON ITper tutte le organizzazioni che operano nel settore sanitario e non solo. Le policy di sicurezza costituiscono un corpo di conoscenze di per sé complesso e in continua evoluzione”.

In questo scenario si inserisce MAPS-EH, soluzione per la sicurezza informatica nella sanità realizzata dalla divisione Ricerca&Sviluppo di ATON IT e Deep Blue, col cofinanziamento dell’Associazione CYBER 4.0 nell’ambito del “BANDO 1/2021 per la selezione e il cofinanziamento di progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale”.

MAPS-EH implementa funzionalità innovative nella gestione di risorse hardware, dispositivi medicali e software, terapie digitali, al fine di monitorare gli accessi a tali risorse e garantire la sicurezza delle informazioni trattate, come ad esempio i dati degli utenti coinvolti, sia operatori sanitari che pazienti, garantendo il rispetto delle policy di sicurezza e l’efficacia delle misure di difesa adottate a livello di processi organizzativi e pratiche di lavoro.

MAPS-EH porta una innovazione profonda nella gestione del processo di monitoraggio dell’allineamento tra le policy e la loro attuazione nell’area della sicurezza informatica – spiega Fabio Maria Petriccione Senior Project Manager di ATON IT -. L’obiettivo è offrire una soluzione di monitoraggio delle risorse di una organizzazione operante nel settore sanitario, ai fini di verificare l’effettiva implementazione delle policy di sicurezza definite dal management e in grado di integrarsi con qualunque sistema di Identity Access Management (IAM) per la gestione delle policy”.

MAPS-EH è destinata alle organizzazioni di medie e grandi dimensioni e si contestualizza nell’ambito dei Sistemi di Gestione della Sicurezza ISO/IEC 27000 in cui le policy e la classificazione delle risorse informative e informatiche sono regolate da un insieme di pratiche prescritte dagli standard di riferimento. Il prodotto supporta e automatizza sistematicamente una serie di attività di monitoraggio dell’attuazione delle policy di sicurezza di accesso alle risorse svolte dai soggetti che operano in questo ambito.

Gruppo ATON: nata nel 2014 dalla pluriennale esperienza di professionisti della consulenza informatica, ATON IT è una società specializzata nello sviluppo e nell’applicazione di soluzioni ICT full service. Con sedi a Roma, Milano, Terni e Napoli, ATON IT si avvale di esperti e consulenti altamente qualificati, ponendo costante attenzione alle attività di training. Attraverso la divisione Ricerca & Sviluppo è impegnata in progetti di ricerca sperimentale e innovazione industriale. La società è attiva in diversi settori, tra i quali Finance, Pubblica Amministrazione, Automotive. Grazie alla pluralità di competenze approfondite in ambito Digital Transformation, AI, Blockchain, Cyber Security e Business Intelligence, ATON IT offre servizi integrati, tali da supportare le scelte tecnologiche dei clienti. Fornendo soluzioni innovative e personalizzate, la società è in grado di operare in strutture complesse, di interpretare le esigenze del cliente e guidarne i processi di trasformazione strategica nell’ottica del potenziamento di competitività e business.

(Fonte: ATON IT )

Leggi anche:

POST CORRELATI DA CATEGORIA

ULTIMI POST

luglio, 2024

Speciale Startup Easy Italiaspot_img