HomeGeoMonitoraggio di infrastrutture con immagini satellitari SAR e ENVI SARscape

Monitoraggio di infrastrutture con immagini satellitari SAR e ENVI SARscape

Telerilevamento e monitoraggio di infrastrutture: in che modo la società di consulenza di ingegneria civile Geofem sfrutta le immagini satellitari SAR (Synthetic Aperture Radar) insieme al software ENVI SARscape per rendere le infrastrutture più resilienti ai cambiamenti climatici.

La natura versatile del rilevamento satellitare remoto tramite il Synthetic Aperture Radar (SAR) rende l’osservazione della terra dallo spazio estremamente utile per il monitoraggio di infrastrutture critiche come autostrade, ferrovie, ponti, dighe, edifici e impianti industriali. A differenza dei sensori ottici, il SAR può funzionare sia di giorno che di notte e può persino vedere attraverso le nuvole.

Attraverso tecniche avanzate di SAR Interferometric Stacking, le condizioni strutturali degli asset possono essere monitorate con precisione millimetrica. In combinazione con parametri aggiuntivi e applicando tecniche di intelligenza artificiale, è possibile produrre mappe di suscettibilità che indicano la resilienza delle infrastrutture ai rischi geografici come frane e smottamenti.

Guarda il video del webinar che si è svolto lo scorso 9 Giugno per scoprire come Geofem, una società di consulenza di ingegneria civile, cliente di L3Harris, combina la propria esperienza ingegneristica con il telerilevamento satellitare tramite ENVI SARscape, per fornire un’interpretazione e una consulenza ai propri clienti di infrastrutture in tutto il mondo.

Guarda la registrazione del webinar QUI.

Interventi:
  • Skevi Perdikou: Technical Manager, Geofem
  • Nicolai Holzer: Sales Engineer EMEA, L3Harris Geospatial
  • James Slater: Channel Manager EMEA, L3Harris Geospatial

 

ENVI SARscape

Leggi, elabora, analizza e genera prodotti dai dati SAR.
I dati del radar ad apertura sintetica (SAR) presentano molti vantaggi, inclusa la capacità di acquisire dati di giorno o di notte e di vedere attraverso le nuvole. Tuttavia, i dati SAR possono essere estremamente complessi e difficili da utilizzare. ENVI SARscape ha reso disponibili per molti anni i vantaggi dei dati SAR ai professionisti di tutti i settori e ora è diventato ancora più semplice!

(Fonte: L3 Harris Geospatial)

Leggi anche:

POST CORRELATI DA CATEGORIA

Speciale Startup Easy Italiaspot_img

ULTIMI POST