Immagini satellitari COSMO-SkyMed Seconda Generazione CSG: pubblicate le prime immagini riprese dal nuovo satellite, il secondo, della nuova generazione di satelliti italiani.
Lanciato lo scorso 1° febbraio, dopo qualche giorno di ritardo dovuto al cattivo tempo che perversava nella base Cape Canaveral in Florida, il secondo satellite della costellazione COSMO-SkyMed Seconda Generazione è diventato operativo in breve tempo. Questo ulteriore satellite in orbita consentirà di proseguire l’operatività dell’intera costellazione COSMO-SkyMed in orbita da più di quindici anni aumentandone le capacità complessive.
Rispetto alla generazione precedente, i quattro nuovi satelliti CSG, i primi due già in orbita e altri due che saranno lanciati entro il 2025, sono caratterizzati da un radar ad apertura sintetica (o SAR) migliorato nella risoluzione spaziale e nel raddoppio della capacità di immagazzinamento e velocità di trasmissione dei dati.
A un mese dal lancio del secondo satellite CSG, tuttora in fase di test e qualifica in volo, e-GEOS ha ricevuto ed elaborato le prime straordinarie immagini del nostro pianeta.
Un ghiacciaio nell’Antartico, la “steppa pordenonese”, in Italia, e una veduta delle isole Galapagos sono le prime immagini rilasciate dal secondo satellite della costellazione COSMO-SkyMed di Seconda Generazione (CSG), promossa dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) con il contributo del Ministero dell’Università e della Ricerca e dal Ministero della Difesa.
Le immagini satellitari COSMO-SkyMed CSG
La prima è una immagine del ghiacciaio di Pine Island, in Antartico, ricevuta lo scorso 19 febbraio alle 18:02 UTC, nella quale è possibile distinguere con chiarezza iceberg di dimensioni anche considerevoli (quello nel centro dell’immagine è lungo quasi 15 Km) distaccarsi dalla piattaforma glaciale formatasi dal flusso di ghiaccio che arriva in mare.
Si tratta di una acquisizione in modalità Stripmap (3 m di risoluzione su un’area di 40×40 Km) fatta con doppia polarizzazione (HH ed HV). La combinazione dei colori è stata ottenuta unendo le due polarizzazioni con il valore medio tra le due polarizzazioni (RGB = HH, media, HV).
La seconda immagine mostra i Magredi, la cosiddetta “steppa pordenonese”, un’area dell’alta pianura friulana al centro di una specie di “V” formata da due corsi d’acqua, il Meduna e il Cellina. Qui i torrenti si incontrano e scorrono uniti verso valle, per sprofondare sottoterra, nella falda acquifera, lasciando esposto una spessa coltre alluvionale di conglomerati calcareo-dolomitici.
Nell’angolo di Sud-Ovest dell’immagine si riconosce chiaramente la città di Pordenone. L’acquisizione, effettuata il 21 febbraio alle 04:37 UTC, è in modalità Spotlight-2B (0.6 m di risoluzione su un’area di 10×10 Km), con doppia polarizzazione (HH ed HV). La combinazione dei colori è stata ottenuta unendo le due polarizzazioni con il valore medio tra le due polarizzazioni (RGB = HH, media, HV).
La terza immagine mostra alcune isole dell’arcipelago delle Galapagos (ad Est Isla de San Cristobal, a Ovest Isla Santa Cruz e Isla Santiago), nell’oceano Pacifico. Di particolare interesse il dettaglio che si riesce ad apprezzare delle onde del mare e delle loro interazioni con le isole.
L’acquisizione, effettuata lo scorso 19 febbraio alle 11:56 UTC, è in modalità ScanSAR-2 (6×40 m di risoluzione nativa, su un’area di 200×200 Km) fatta con doppia polarizzazione (HH ed HV). La combinazione dei colori è stata ottenuta unendo le due polarizzazioni con il valore medio tra le due polarizzazioni (RGB = HV, media, HH), in maniera tale da rendere il mare blu.
COSMO-SkyMed Second generation è un sistema di satelliti progettato per garantire la continuità operativa ai servizi di osservazione radar ad apertura sintetica (SAR) forniti dai quattro satelliti COSMO-SkyMed della prima generazione, lanciati tra il 2007 e il 2010. Il primo satellite CSG è stato lanciato nel Dicembre 2019, il secondo il 1 Febbraio 2022.
In questo programma l’industria italiana gioca un ruolo di primo piano, con Leonardo e le sue joint venture Thales Alenia Space e Telespazio, insieme a un numero significativo di piccole e medie imprese.
Thales Alenia Space (Thales 67%, Leonardo 33%) è la capocommessa responsabile dell’intero Sistema e della realizzazione dei due satelliti che ne costituiscono la componente spaziale, mentre Telespazio (Leonardo 67%, Thales 33%) ha realizzato il segmento di Terra e ospita nel Centro spaziale del Fucino il centro di comando e controllo della costellazione.
Leonardo contribuisce inoltre al programma fornendo i sensori di assetto stellare per l’orientamento del satellite, i pannelli fotovoltaici e le unità elettroniche per la gestione della potenza elettrica.
I dati generati dai satelliti COSMO-SkyMed sono commercializzati in tutto il mondo in esclusiva da e-GEOS, società di Telespazio (80%) ed ASI (20%), che sviluppa applicazioni e fornisce servizi operativi basati sugli stessi dati.
(Fonte: Telespazio)
Leggi anche:
- Osservazione della terra: lanciato il secondo satellite COSMO-Skymed Seconda Generazione
- Le immagini satellitari di COSMO-Skymed misurano lo scioglimento dei ghiacciai in Antartide
- Spazio: accordo tra e-GEOS e l’israeliana ISI per integrare satelliti COSMO-SkyMed e EROS
- Le prime immagini dal satellite COSMO-SkyMed Seconda Generazione (CSG)