New Space Economy Expoforum 2024.
HomeGeoDeep Property: dati geospaziali e intelligenza artificiale per l'analisi rischi degli immobili

Deep Property: dati geospaziali e intelligenza artificiale per l’analisi rischi degli immobili

Deep Property è una soluzione che utilizza dati geospaziali e intelligenza artificiale, per estrarre le caratteristiche relative al rischio di fabbricati ed immobili.
Queste informazioni risultano essenziali per migliorare la valutazione e mappatura del rischio per i proprietari, riducendo le perdite e aumentando la mutualità del premio e la competitività del mercato.

Il servizio Deep Property, promosso da Ticinum Aerospace, è stato ammesso al sostegno da parte dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA).

Il servizio Deep Property sfrutta i “big data” geospaziali (dati da satelliti, immagini stradali, foto da smartphone, ecc.) per fornire informazioni sull’edificato, su scala globale. Il servizio è stato esaminato e valutato positivamente dal programma ESA denominato InCubed (Investing in Industrial Innovation).

Ticinum Aerospace è una società spin-off dell’Università di Pavia, fondata nel 2014 da dottorandi e PostDocs presso il FabSpace Lab. La loro esperienza riguarda l’intelligenza artificiale (AI), l’apprendimento automatico, le tecniche di visione artificiale e l’elaborazione di dati geospaziali.

Ticinum Aerospace mira a potenziare il servizio chiamato “DeepProperty”, che utilizza un approccio basato sull’intelligenza artificiale per estrarre automaticamente caratteristiche dei singoli edifici rilevanti per il rischio, come il numero di piani, l’anno di costruzione, i materiali utilizzati, l’area dell’impronta a terra, il tipo di tetto, la presenza di pannelli solari, ecc. Questa tecnologia sfrutta i “big data geospaziali” come, ad esempio, immagini acquisite da satelliti e immagini a livello stradale per generare strati di informazione che ridurranno l’incertezza nelle valutazioni di scenari di rischio su larga scala.

L’uso di dati di alta qualità sugli edifici, generati quasi in tempo reale, permetterà alle compagnie assicurative e di modellazione del rischio, ed ai propri clienti, di migliorare la mappatura del rischio e permetterà una gestione più efficiente del rischio da catastrofi. Ciò si tradurrà in una riduzione delle perdite inattese e, allo stesso tempo, in un aumento della competitività sul mercato. Deep Property nasce in ambito assicurativo, ma risulta di interesse anche in altri mercati come quello immobiliare, energetico, e delle smart-cities.

Il programma Investing in Industrial Innovation (InCubed) dell’Agenzia Spaziale Europea supporterà Deep Property su diversi fronti, come quello finanziario, tecnico e strategico. Ciò aiuterà Deep Property a perfezionarsi dal lato tecnico, consolidarsi sul mercato assicurativo, e raggiungere nuovi obiettivi.

In questo contesto, Ticinum Aerospace e Willis Tower Watson (WTW) hanno raggiunto un accordo di collaborazione a lungo termine (link). WTW è un’azienda leader a livello mondiale nel campo della consulenza, del broking e delle soluzioni in ambito assicurativo. WTW si unisce ad un altro partner nel mondo assicurativo a supporto del servizio Deep Property, ovvero Generali GC&C (link), che ha già siglato un accordo con Ticinum Aerospace.

Gianni Cristian Iannelli, CEO di Ticinum Aerospace e responsabile del team di sviluppo di Deep Property, ha dichiarato: “Siamo molto contenti dell’opportunità che il programma InCubed ci sta dando e faremo del nostro meglio per soddisfare l’aspettativa che Deep Property ottenga un successo globale. Per noi ingegneri, l’ESA è sempre stata una fonte di ispirazione e siamo entusiasti di avere il loro sostegno nelle nostre prossime azioni. La missione di Deep Property è ridurre il costo delle incertezze sul rischio, soprattutto contro l’effetto del cambiamento climatico. L’ESA sarà un partner prezioso nell’aiutarci a raggiungere la nostra missione di rendere le città più resilienti ai disastri naturali”.

Michele Castorina, Technical Officer dell’ESA, ha anche aggiunto: “Sempre più dati, dai satelliti commerciali per l’osservazione della Terra, stanno divenendo disponibili a prezzi accessibili. Deep Property sfrutta questa disponibilità tramite algoritmi innovativi di machine learning per il mercato assicurativo, portando valore e innovazione in un settore che sta cercando attivamente di affrontare le sfide poste dalla trasformazione digitale. Come programma ESA InCubed, siamo più che felici di supportare questo processo“.

(Fonte: Ticinum Aerospace)

Leggi anche:
Esri Italia luglio 2024

POST CORRELATI DA CATEGORIA

Bologna tech week 2024
New Space Economy Expoforum 2024.

ULTIMI POST

Soluzioni per la gestione intelligente dei parcheggi.
Gter
Gruppo Enercom

dicembre, 2024

Speciale Startup Easy Italiaspot_img