Mapping, dati geografici ed Intelligenza Artificiale sono stati i temi al centro dell’incontro che GeoSmartCampus ha avuto con Valerio Zunino, CEO e founder di StudioSit. Si tratta di una nuova puntata della rubrica GeoSmartVoice, lo spazio dedicato alle interviste ai protagonisti dell’innovazione.
GeoSmartCampus intervista Valerio Zunino
In questo nuova puntata abbiamo incontrato Valerio Zunino, CEO e founder di StudioSit SA, società con esperienza trentennale nel settore dell’acquisizione di informazioni georiferite sul territorio, della toponomastica, numeri civici, e nell’acquisizione di altre entità e spazi che insistono sul territorio, come ad esempio i parcheggi, ecc.
Si tratta di attività importanti dove l’affidabilità dei dati rilevati e delle informazioni è rilevante per l’erogazione di servizio agli utenti finali. Queste attività di mapping e acquisizione vengono normalmente erogate da Studio SIT per le cosiddette big tech internazionali ed italiane.
Dati geografici, Intelligenza Artificiale e precisione del rilievo
Seguendo questa breve intervista avrete modo di scoprire che tra i temi affrontati c’è l’importanza dei rilievi accurati dei dati geografici e di quale mercato questi hanno, non solo oggi ma anche in prospettiva futura.
A proposito di mercato delle informazioni geografiche e del costo della loro acquisizione è emersa l’importanza della rivoluzione digitale in atto scatenata dall’onda di trasformazione prodotta dall’avvento della tecnologia dell’Intelligenza Artificiale. Questa consente l’utilizzo di tecnologie di acquisizione dei dati geografici con una maggiore velocità ed a costi inferiori. Ad esempio questo è possibile attraverso l’elaborazione effettua con AI dei dati acquisiti con l’utilizzo di dashcam piuttosto che con l’uso della classica acquisizione con sistemi LiDAR.
Nell’intervista potrete quindi sentire come questo comporti una serie di conseguenze sia pratiche che di mercato con una potenziale espansione del mercato stesso.
Guarda l’intervista!
Visita il sito web StudioSit SA.
(Fonte: redazionale)
Leggi anche:
- Toponomastica e civici, l’Italia è aggiornata. Ma come abbiamo fatto?
- Dati geografici puntuali per la mobilità e la pianificazione diffusa
- Dati geografici e direttiva INSPIRE, semplificazione agli obblighi della normativa europea
- 30 anni di Informazione Geografica, 30 anni di StudioSit srl
- Dati geografici nella filiera del delivery: carenze e opportunità