New Space Economy Expoforum 2024.
HomeInnovazioneIntelligenza artificiale: scenario di una grande trasformazione

Intelligenza artificiale: scenario di una grande trasformazione

A distanza di pochi giorni dalla settimana dell’Intelligenza Artificiale tutta italiana, AI Week, dopo avere fatto decantare un poco i pensieri, provo a tirare i fili.

Che è successo ad AI Week 2024

I numeri sono più che raddoppiati rispetto all’anno scorso: espositori, visitatori, soluzioni, applicazioni. Una vera esplosione a testimoniare lo straordinario interesse che l’argomento suscita a tutti i livelli.

L’atmosfera veramente elettrizzante, grazie anche alla rock band che ci ha sostenuto in entrambi i giorni

L’anno scorso eravamo a circa 6 mesi dal lancio di ChatGPT.

C’era curiosità, qualche proposta interessante e pochissime certezze. Quasi nessuno aveva ancora capito con che cosa avevamo a che fare.

Ricordo molte aziende che si lanciavano in iperboliche proposte, ma la vera verità è che si navigava a vista.

Visita il sito di AI WEEK

Intelligenza artificiale: scenario di una grande trasformazione

Trascorso un anno, lo scenario è completamente cambiato. Qual è il fatto più importante che emerge chiaramente? Tutti i grandi player stanno costruendo infrastrutture per mettere a disposizione la GenAI. Qualcuno è un po’ più avanti, altri arriveranno nei prossimi mesi (non anni!). Qualcuno interpreta il percorso dando particolare importanza alla trasparenza e al controllo.

Qualcuno costruisce strumenti di diversi livelli di complessità tecnologica per aziende che vogliono costruirsi il loro GPT, oppure che vogliono integrare questa tecnologia all’interno del loro ecosistema aziendale.

Il messaggio è chiaro: tutti credono che la tecnologia dell’Intelligenza Artificiale sia cruciale e che non si può rimanere indietro.

Questo vale per i grandi player, perché se non saranno in grado di mettere a disposizione questa tecnologia perderanno enormi settori di mercato. Ma ovviamente vale anche per le piccole e medie aziende: chi non sarà riuscito ad integrare questa tecnologia in azienda a tutti i livelli, perderà competitività in maniera irreversibile, fino al rischio di estinzione.

Quanto tempo abbiamo a disposizione?

Incredibilmente poco. Nei processi di innovazione tecnologica che abbiamo vissuto nella storia dell’umanità, il tasso di cambiamento è cresciuto nel tempo, ma mai abbiamo immaginato un’accelerazione come questa generata dall’avvento dell’Intelligenza Artificiale.

Dobbiamo essere bravi. Dobbiamo capire come funziona questa tecnologia, perché è diversa da quanto siamo abituati ad usare e necessariamente cambierà profondamente molti processi.

Negli ultimi anni la parola magica era “digitalizzazione”. Individuare i processi e automatizzarli grazie alla digitalizzazione. Da domani dobbiamo spostare la nostra attenzione e la parola magica diventa “trasformazione”. Dobbiamo individuare come adottare questa tecnologia in azienda, in maniera graduale e consapevole, trasformando i processi. E questa deve diventare una priorità aziendale. E’ una sfida avvincente che ci riserverà molte sorprese.

Ci vediamo alla AI Week 2025

(Articolo di Enrico Reboscio)

Esri Italia luglio 2024

POST CORRELATI DA CATEGORIA

Bologna tech week 2024
New Space Economy Expoforum 2024.

ULTIMI POST

Soluzioni per la gestione intelligente dei parcheggi.
Gter
Gruppo Enercom

dicembre, 2024

Speciale Startup Easy Italiaspot_img