HomeEventiPrimavera dell’Innovazione: Innovation and sustainability for space

Primavera dell’Innovazione: Innovation and sustainability for space

Si svolgerà il 4 e 5 aprile l’ottava edizione della Primavera dell’Innovazione – Innovation and sustainability for space , l’appuntamento annuale per esplorare i trend, affrontare le sfide e cogliere le opportunità nel mondo dell’innovazione e del trasferimento tecnologico in Italia.

Primavera dell’Innovazione – Innovation and sustainability for space

La conferenza, organizzata dalla Fondazione E. Amaldi in collaborazione con il Consorzio di Ricerca Hypatia, Fondazione Links, Polo di Innovazione ICT, CTE NEXT torna quest’anno a Torino il 4 e 5 aprile 2024, con un programma ricco di di tavole rotonde e workshop coinvolgenti che vedranno la partecipazione di rappresentanti istituzionali, industriali ed accademici locali, nazionali e internazionali.

Il tema 2024 “Innovation and sustainability for space”

Il tema di questa edizione è “INNOVATION AND SUSTAINABILITY FOR SPACE” , un viaggio avvincente dove la tecnologia più avanzata incontrerà soluzioni eco-sostenibili per ridefinire l’esplorazione spaziale e l’evoluzione industriale.

Tra gli obiettivi, quello di verificare se sia possibile intraprendere uno sviluppo in grado di coniugare innovazione, tecnologia, finanza e sostenibilità attraverso l’integrazione delle tecnologie spaziali e come queste possano contribuire ad uno sviluppo commerciale competitivo a livello locale, nazionale ed europeo.

Durante ogni sessione, saranno presentate dapprima le esigenze e le sfide dei verticali identificati, il ruolo delle istituzioni e dell’industria, e le opportunità offerte dagli investitori.

Registrati ora per accedere alla conferenza in streaming!

Programma di “Primavera dell’Innovazione”

SESSIONE I – 4 Aprile 2024 – 10:00 – 10:45

​La prima sessione, a cura del Polo di Innovazione ICT, sarà dedicata al tema “Intelligenza Artificiale per l’Osservazione della Terra” che vedrà la partecipazione di quattro attori dell’ecosistema piemontese: grandi imprese ed end-user, centri di ricerca e PMI, che offriranno una panoramica completa sull’integrazione dell’IA nel monitoraggio ambientale, nella gestione delle risorse e nel supporto decisionale. Attraverso questa diversità di prospettive, approfondiremo come l’IA stia trasformando l’osservazione della Terra, evidenziando applicazioni pratiche, sfide e sinergie tra i vari attori in Piemonte.

SESSIONE II – 4 Aprile 2024 – 11:15 – 12:00

La seconda sessione, a cura di Fondazione E. Amaldi, sarà dedicata al tema “Spazializzazione” con l’obiettivo di esplorare il complesso processo della spazializzazione, che non consiste solo nell’adattamento di progetti terrestri ad ambienti caratterizzati da criticità come vuoto, temperature estreme e microgravità microgravità derivante dall’equilibrio in orbita, ma comprende anche i vincoli operativi come la gestione delle risorse energetiche, la trasmissione e il trattamento dei dati, nonché rispettare le regole di non interferenza reciproca tra le varie piattaforme spaziali.

SESSIONE III – 4 Aprile 2024 – 12:00 – 12:45

La terza sessione, a cura di CTE NEXT, sarà dedicata al tema “ClimateTech”, un panel volto a favorire il confronto attivo fra Imprese del territorio sul ruolo delle tecnologie emergenti e della space economy nel promuovere la transizione di Torino verso la Neutralità climatica al 2030. Torino è infatti una delle 100 Mission Cities europee che ha colto questa sfida che investe l’intero ecosistema, a partire da Atenei ed enti di ricerca, ma anche dal tessuto imprenditoriale e dai cittadini. Grazie al dialogo con testimonial d’impresa d’eccezione il panel consentirà di scoprire le azioni in corso e lanciare spunti di collaborazione relativi ai settori dei Trasporti, dei Sistemi energetici e in generale della Smart City.

SESSIONE IV – 4 Aprile 2024 – 12:45 – 13:30

La quarta sessione, a cura di Fondazione E. Amaldi, sarà dedicata al tema “Space Applications” e ha come filo conduttore il valore aggiunto derivato dalle applicazioni spaziali, nella cross-correlazione tra i settori industriali space e non-space. La sessione si focalizza da un lato sull’urgente necessità di azione nell’industria delle telecomunicazioni, che sta affrontando sfide cruciali come l’eccesso di concorrenza, le richieste governative di investimenti massicci nelle reti e la minaccia delle big-tech, dall’altro mira a presentare le soluzioni innovative che l’Osservazione della Terra offre nell’abilitare opportunità per il monitoraggio del territorio.

Tavola Rotonda – 5 Aprile 2024 – 09:00 – 09:50

La Tavola Rotonda, sponsorizzata dal progetto europeo SPREAD2INNO, sarà dedicata al tema “Space Investing” e si propone di approfondire il fiorente campo degli investimenti spaziali e dell’innovazione, offrendo ai partecipanti una panoramica completa del panorama attuale e delle prospettive future. Questa sessione è stata concepita anche per guidare gli aspiranti imprenditori attraverso il regno degli investimenti, offrendo intuizioni preziose, consigli pratici e percorsi strategici per garantire i finanziamenti e spingere le loro imprese verso nuovi traguardi.

Questa sessione sarà infatti caratterizzata da approfondimenti da parte di esperti, imprenditori e investitori all’avanguardia nel settore spaziale, che forniranno ai partecipanti strategie attuabili, preziose opportunità di networking e una più profonda comprensione del potenziale di trasformazione degli investimenti spaziali.

A partire dal pomeriggio del primo giorno, si terranno inoltre diverse attività e sessioni in lingua inglese, organizzate nell’ambito di due progetti europei:

  • La Pitch Competition sponsorizzata dal progetto europeo “SPREAD2INNO” durante la quale 20 aziende italiane si sfideranno presentando la loro azienda sul palco di Primavera dell’Innovazione 2024.
  • Cinque tavole rotonde tematiche e una mostra permanente di poster scientifici, sponsorizzate dal progetto europeo OSTEONET, incentrate sulla fisiopatologia dell’osso e allo sviluppo di strumenti per la comprensione dei meccanismi rigenerativi e di adattamento, anche in ambienti ostili come lo spazio.

ISCRIVITI

(Fonte: Fondazione E. Amaldi)

POST CORRELATI DA CATEGORIA

aprile, 2024

Speciale Startup Easy Italiaspot_img

ULTIMI POST