HomeSmart CityEventi SmartCityMobilità intelligente e ITS: webinar sulla nuova direttiva

Mobilità intelligente e ITS: webinar sulla nuova direttiva

Dopo le festività riprende l’attività dell’Associazione TTS Italia con il webinar su “La nuova Direttiva ITS: opportunità per la mobilità intelligente”, che si svolgerà il prossimo 23 gennaio 2024.

Mobilità intelligente, la nuova direttiva ITS

Il 30 novembre è stata pubblicata la nuova Direttiva ITS che tiene conto degli obiettivi di decarbonizzazione, digitalizzazione e maggiore resilienza delle infrastrutture di trasporto. La direttiva tiene conto quindi degli sviluppi tecnologici, come la mobilità connessa e automatizzata, le applicazioni di mobilità on demand e l’offerta di trasporto multimodale.

Inoltre, la nuova direttiva sulla mobilità intelligente intende accelerare la disponibilità e migliorare l’interoperabilità dei dati digitali che alimentano servizi quali i pianificatori di viaggio multimodali e i servizi di navigazione.

La nuova Direttiva ITS non è solo il documento guida per il settore dei trasporti, ma anche una grande opportunità. L’incontro sarà l’occasione per illustrare e commentare i nuovi contenuti, le priorità e le relative scadenze.

Il webinar TTS Italia

L’incontro è gratuito, aperto a tutti, e si terrà in forma ibrida: online, e in presenza presso la sede di TTS Italia  di Via Flaminia 388 a Roma.

  • Speaker:
    Olga Landolfi – Segretario Generale – TTS Italia
  • 23 gennaio 2024
  • Ore 14.30 – online e in presenza (Via Flaminia 388, Roma)

Registrati

A proposito di TTS Italia

TTS Italia, Associazione Nazionale per la Telematica per i Trasporti e la Sicurezza, è stata costituita l’8 marzo 1999 con lo scopo di contribuire al miglioramento dell’efficienza e della sicurezza del sistema dei trasporti italiano, attraverso l’analisi dei problemi e delle opportunità, la formulazione di proposte e la diffusione delle informazioni e delle conoscenze nel settore dei Sistemi Intelligenti di Trasporto (ITS) e dei loro benefici.

TTS Italia è stata creata con una missione ben precisa: promuovere l’implementazione, lo sviluppo e la diffusione dei Sistemi Intelligenti di Trasporto in Italia nelle modalità più utili per l’utenza.TTS Italia riunisce organizzazioni sia pubbliche che private attive nello sviluppo e nell’implementazione dei Sistemi Intelligenti per il Trasporto e la Sicurezza, sull’esempio del modello proposto da ERTICO a livello europeo e da altre associazioni a carattere nazionale come ITS America, ITS Japan, ITS Canada, ITS United Kingdom, ITS France, ITS Sweden.

(Fonte: TTS Italia)

Leggi anche:

POST CORRELATI DA CATEGORIA

Speciale Startup Easy Italiaspot_img

ULTIMI POST