Dopo le festività riprende l’attività dell’Associazione TTS Italia con il webinar su “La nuova Direttiva ITS: opportunità per la mobilità intelligente”, che si svolgerà il prossimo 23 gennaio 2024.
Mobilità intelligente, la nuova direttiva ITS
Il 30 novembre è stata pubblicata la nuova Direttiva ITS che tiene conto degli obiettivi di decarbonizzazione, digitalizzazione e maggiore resilienza delle infrastrutture di trasporto. La direttiva tiene conto quindi degli sviluppi tecnologici, come la mobilità connessa e automatizzata, le applicazioni di mobilità on demand e l’offerta di trasporto multimodale.
Inoltre, la nuova direttiva sulla mobilità intelligente intende accelerare la disponibilità e migliorare l’interoperabilità dei dati digitali che alimentano servizi quali i pianificatori di viaggio multimodali e i servizi di navigazione.
La nuova Direttiva ITS non è solo il documento guida per il settore dei trasporti, ma anche una grande opportunità. L’incontro sarà l’occasione per illustrare e commentare i nuovi contenuti, le priorità e le relative scadenze.
Il webinar TTS Italia
L’incontro è gratuito, aperto a tutti, e si terrà in forma ibrida: online, e in presenza presso la sede di TTS Italia di Via Flaminia 388 a Roma.
- Speaker:
Olga Landolfi – Segretario Generale – TTS Italia - 23 gennaio 2024
- Ore 14.30 – online e in presenza (Via Flaminia 388, Roma)
A proposito di TTS Italia
TTS Italia, Associazione Nazionale per la Telematica per i Trasporti e la Sicurezza, è stata costituita l’8 marzo 1999 con lo scopo di contribuire al miglioramento dell’efficienza e della sicurezza del sistema dei trasporti italiano, attraverso l’analisi dei problemi e delle opportunità, la formulazione di proposte e la diffusione delle informazioni e delle conoscenze nel settore dei Sistemi Intelligenti di Trasporto (ITS) e dei loro benefici.
TTS Italia è stata creata con una missione ben precisa: promuovere l’implementazione, lo sviluppo e la diffusione dei Sistemi Intelligenti di Trasporto in Italia nelle modalità più utili per l’utenza.TTS Italia riunisce organizzazioni sia pubbliche che private attive nello sviluppo e nell’implementazione dei Sistemi Intelligenti per il Trasporto e la Sicurezza, sull’esempio del modello proposto da ERTICO a livello europeo e da altre associazioni a carattere nazionale come ITS America, ITS Japan, ITS Canada, ITS United Kingdom, ITS France, ITS Sweden.
(Fonte: TTS Italia)
Leggi anche:
- Satelliti Copernicus per la mobilità intelligente
- Mobilità intelligente: importanza di acquisire ed analizzare i dati, guida all’uso per responsabili
- Seyond e iMAGE S insieme per mobilità e smart city
- Mobilità innovativa: aperta la call per gli IoMOBILITY Awards
- Internet of Mobility e mobilità intelligente: report da IoMobility Word e IoMobility Awards