conferenza Geothermal 2025
HomeSmart City: Innovazione e tecnologieEventi SmartCityMobilità intelligente e ITS: webinar sulla nuova direttiva

Mobilità intelligente e ITS: webinar sulla nuova direttiva

Dopo le festività riprende l’attività dell’Associazione TTS Italia con il webinar su “La nuova Direttiva ITS: opportunità per la mobilità intelligente”, che si svolgerà il prossimo 23 gennaio 2024.

Mobilità intelligente, la nuova direttiva ITS

Il 30 novembre è stata pubblicata la nuova Direttiva ITS che tiene conto degli obiettivi di decarbonizzazione, digitalizzazione e maggiore resilienza delle infrastrutture di trasporto. La direttiva tiene conto quindi degli sviluppi tecnologici, come la mobilità connessa e automatizzata, le applicazioni di mobilità on demand e l’offerta di trasporto multimodale.

Inoltre, la nuova direttiva sulla mobilità intelligente intende accelerare la disponibilità e migliorare l’interoperabilità dei dati digitali che alimentano servizi quali i pianificatori di viaggio multimodali e i servizi di navigazione.

La nuova Direttiva ITS non è solo il documento guida per il settore dei trasporti, ma anche una grande opportunità. L’incontro sarà l’occasione per illustrare e commentare i nuovi contenuti, le priorità e le relative scadenze.

Il webinar TTS Italia

L’incontro è gratuito, aperto a tutti, e si terrà in forma ibrida: online, e in presenza presso la sede di TTS Italia  di Via Flaminia 388 a Roma.

  • Speaker:
    Olga Landolfi – Segretario Generale – TTS Italia
  • 23 gennaio 2024
  • Ore 14.30 – online e in presenza (Via Flaminia 388, Roma)

Registrati

A proposito di TTS Italia

TTS Italia, Associazione Nazionale per la Telematica per i Trasporti e la Sicurezza, è stata costituita l’8 marzo 1999 con lo scopo di contribuire al miglioramento dell’efficienza e della sicurezza del sistema dei trasporti italiano, attraverso l’analisi dei problemi e delle opportunità, la formulazione di proposte e la diffusione delle informazioni e delle conoscenze nel settore dei Sistemi Intelligenti di Trasporto (ITS) e dei loro benefici.

TTS Italia è stata creata con una missione ben precisa: promuovere l’implementazione, lo sviluppo e la diffusione dei Sistemi Intelligenti di Trasporto in Italia nelle modalità più utili per l’utenza.TTS Italia riunisce organizzazioni sia pubbliche che private attive nello sviluppo e nell’implementazione dei Sistemi Intelligenti per il Trasporto e la Sicurezza, sull’esempio del modello proposto da ERTICO a livello europeo e da altre associazioni a carattere nazionale come ITS America, ITS Japan, ITS Canada, ITS United Kingdom, ITS France, ITS Sweden.

(Fonte: TTS Italia)

Leggi anche:
Esri Italia luglio 2024

POST CORRELATI DA CATEGORIA

Bologna tech week 2024
conferenza Geothermal 2025

ULTIMI POST

Soluzioni per la gestione intelligente dei parcheggi.
Gter
Gruppo Enercom

gennaio, 2025

Speciale Startup Easy Italiaspot_img