Rilievo LiDAR di piste ciclabili per monitorare i pericoli: XenomatiX presenta XenoBike, una bicicletta dotata di lidar da strada XenoTrack, per ridefinire l’ispezione della corsia per un ciclismo più sicuro e confortevole.
Rilievo LiDAR di piste ciclabili
I ciclisti contribuiscono alla riduzione del traffico e ad ambienti più sani. Pertanto la qualità e la manutenzione delle piste ciclabili sono fondamentali per garantire che la bicicletta rimanga una modalità di trasporto sicura e conveniente.
XenoBike è una soluzione innovativa progettata per ridefinire il modo in cui affrontiamo l’ispezione delle piste ciclabili. Il suo scopo è multiforme, con una forte attenzione alla sicurezza e al comfort.
Obiettivi
Sicurezza: XenoBike aiuta a identificare ed eliminare potenziali pericoli sulle piste ciclabili come buche, detriti o ostacoli.
Comfort: fornisce una valutazione completa delle superfici delle piste ciclabili, facilitando l’identificazione delle aree che necessitano di manutenzione o rifacimento del manto stradale.
Efficienza in termini di costi
XenoBike ottimizza l’uso delle risorse individuando con precisione le aree che necessitano di attenzione. Ciò, a sua volta, consente alle autorità di allocare le proprie risorse in modo efficace, con conseguenti risparmi sui costi.
Rilievo LiDAR e creazione di Digital Twin
Il lidar stradale XenoTrack è al centro dell’attenzione in XenoBike. Il lidar stradale fornisce gemelli digitali 6D precisi e affidabili dell’intera superficie della pista ciclabile, inclusa la posizione geografica.
Rilievo di qualsiasi tipo di pavimentazione. La soluzione presentata misura qualsiasi superficie a qualsiasi velocità, fino ad una larghezza massima di 4 metri.
Le caratteristiche del rilievo LiDAR di piste ciclabili
La raccolta dei dati non è influenzata dalle variazioni di velocità, comprese le partenze e le fermate regolari per un attraversamento sicuro. Questa coerenza nei risultati garantisce valutazioni accurate e affidabili, anche in condizioni di traffico dinamico. I dati possono essere raccolti fino a 120 km al giorno su XenoBike ad una velocità massima di 25 km/h.
I risultati si integrano con i sistemi di gestione della pavimentazione (PMS) e i sistemi di informazione geografica (GIS). Questa compatibilità semplifica la gestione e l’analisi dei dati per i clienti, consentendo loro di avere più facilmente una panoramica della propria rete di piste ciclabili, analizzare i dati e implementare strategie di manutenzione.
Quindi i clienti sfruttano questi dati per migliorare l’allocazione del budget e la pianificazione di progetti relativi alle piste ciclabili.
La collaborazione con AWV
XenoBike si è rapidamente assicurata un contratto con AWV (Agentschap voor Wegen en Verkeer) per mappare in modo completo le piste ciclabili del Belgio.
L’Agenzia Strade e Traffico (AWV) è gestore della viabilità di circa 7.000 km di autostrade regionali e autostradali e di oltre 7.700 km di piste ciclabili. Proiettata nel futuro ogni giorno per assicurare una migliore mobilità e insieme a diversi partner.
AWV sfrutterà i dati di XenomatiX per allocare i budget per la rete di piste ciclabili nel piano per i prossimi anni.
(Fonte: Xenomatix)
- Alla scoperta dell’area archeologica di Ninive in Iraq, con il drone innovativo WingtraOne
- Sicurezza sulle strade: i dati fondamentali per raggiungere l’obiettivo Vision Zero
- Digital Twin delle città: intervista a Filippo Troiani di Cyclomedia
- Strade sicure con mapping accurato e limite di velocità a 30 km/h