New Space Economy Expoforum 2024.
HomeSmart City: Innovazione e tecnologieEventi SmartCityMobilità elettrica: appuntamento a Milano con e_mob

Mobilità elettrica: appuntamento a Milano con e_mob

Appuntamento con Milano e la mobilità elettrica: 4 giorni di festival e_mob, 7ª Conferenza nazionale della mobilità elettrica, con i protagonisti in Piazza Duomo e al Palazzo dei Giureconsulti.

Mobilità elettrica con e_mob a Milano

Aziende pubbliche e private, protagoniste della transizione verso la mobilità elettrica, animeranno il Festival dell’elettrico giunto alla sua settima edizione, e_mob che si svolgerà, a Milano, dal 7 al 10 ottobre.

Rispetto alle scadenze previste dalla normativa europea, come quella del 2035 per il bando all’immatricolazione di auto endotermiche (benzina e diesel), il sistema produttivo italiano sembra esser pronto in largo anticipo, dal 2030. In questo lasso di tempo, dovrà essere completata l’infrastrutturazione di ricarica, sviluppata la produzione di componentistica, resi più accessibili e popolari i costi delle autovetture elettriche, riconvertire alcune produzioni che hanno vita breve di fronte a sé, attivare il sistema di riciclaggio di batterie esauste e recupero di grandi quantità di materiali, come il litio, il cobalto e il nickel.

Si tratta di strategie pubbliche e industriali già avviate con successo e che saranno raccontate dai protagonisti, pubblici e privati, in un confronto con le istituzioni e la città.

Gli interventi

La Camera di Commercio di Milano, Lodi, Monza e Brianza, illustrerà il proprio bando per rendere più sicura la circolazione nella città di Milano e nelle città lombarde, ma anche la formazione, condotta da FORMAPER con Class Onlus, per formare le nuove figure professionali della transizione elettrica.

La Regione Lombardia ed un nucleo di Università e atenei lombardi, con il CNR, evidenziano gli obiettivi dell’Accordo di collaborazione per la realizzazione di un’innovativa infrastruttura pilota regionale di supporto alla transizione verso l’economia circolare, con una dotazione di 5 milioni di euro.

ATM, alla ricerca di personale qualificato, interverrà nella sessione “Le nuove professioni nella mobilità sostenibile: come rispondere con innovazione alle richieste di un mercato del lavoro in mutamento”.

I talk sui temi della mobilità elettrica

Stefano Terranova, CEO di Atlante, la società del Gruppo NHOA, parteciperà con alcuni protagonisti della mobilità elettrica in Italia alla tavola rotonda di lunedì 9 ottobre alle 10.30, nel corso della quale saranno affrontati i temi del PNRR, della legge di bilancio, lo stato dell’arte dei progetti in corso e le indicazioni sulle attività da programmare per realizzare la transizione energetica nella mobilità, a cui parteciperanno come relatori anche Francesco Venturini, CEO Enel X, Massimo Bruno, Chief Corporate Affairs Officer di Ferrovie dello Stato e Paolo Martini, CEO Be Charge e Head e-mobility recharge solutions di Plenitude.

Atlante si inserisce da protagonista in un contesto che mira ad aiutare le aziende a contribuire all’applicazione della normativa vigente e al processo di decarbonizzazione dei trasporti, facilitando il dialogo tra settore privato e pubblico.

Se vogliamo continuare a godere di quella libertà di movimento che diamo per scontata, dobbiamo cambiare profondamente l’industria dei trasporti e della mobilità. E_mob rappresenta un’occasione privilegiata per condividere la nostra missione con le istituzioni e con gli operatori protagonisti del settore. Siamo onorati di contribuire ai lavori della settima edizione”, ha commentato Stefano Terranova CEO di Atlante.

Tra i protagonisti della mobilità elettrica del presente, oltre che del futuro, si segnalano gli interventi di Marco Bonaveglio, Direttore Commerciale Renault Trucks Italia e Andrea Rossini, Energy Transition Specialist di Renault Trucks Italia.

Martedì 10 ottobre pomeriggio, sul tema della mobilità elettrica pubblica e privata, si confronteranno i protagonisti del settore e interverrà, tra gli altri, Marco Maria Mele, CEO di E-Shore Mobility Srl, con un intervento intitolato “Mobilità integrata per la transizione all’elettrico per le Municipalità e le flotte”.

Le esposizioni in Piazza Duomo

In qualche modo padroni di casa, con ATM, Comune di Milano e Regione Lombardia, A2A e AMSA, esporranno in Piazza Duomo i propri automezzi elettrici (interverranno Silvia Verace – A2A E-Mobility, Responsabile Public Infrastructures Development e Roberta Segalini – ATM, Direttore Risorse Umane).

Mirko Dolzadelli, Segretario generale della FIM Cisl Lombardia, interverrà a Palazzo dei Giureconsulti sulla “Digitalizzazione, innovazione e nuove competenze per i lavoratori del settore automotive: il punto di vista del sindacato”.

Il taglio del nastro avverrà sabato 7 ottobre alle ore 9.30 in Piazza Duomo a cura di Arianna Censi, Assessora alla Mobilità Comune di Milano, Andrea Dellabianca, Membro di Giunta della Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi e di Camillo Piazza, presidente di Class Onlus.

Per tutte le informazioni ed iscrizioni visita il sito di e_mob.

(Fonte: Class Onlus)

Esri Italia luglio 2024

POST CORRELATI DA CATEGORIA

Bologna tech week 2024
New Space Economy Expoforum 2024.

ULTIMI POST

Soluzioni per la gestione intelligente dei parcheggi.
Gter
Gruppo Enercom

dicembre, 2024

Speciale Startup Easy Italiaspot_img