HomeGeoOnline l'atlante europeo dell'ambiente e della salute

Online l’atlante europeo dell’ambiente e della salute

L’atlante europeo dell’ambiente e della salute va online. Ad accesso libero, l’atlante consente di impostare le città e generare la propria mappa con gli indicatori richiesti. Nell’immagine in apertura la mappa di Milano con le aree verdi e le mappe della rumorosità dovute al traffico diurno e notturno. Controlla la tua città. 

L’atlante europeo dell’ambiente e della salute

Com’è la qualità dell’aria nel luogo in cui vivi, quali sono i livelli di rumore o il numero di spazi verdi e la qualità delle acque di balneazione più vicine? Ora è possibile controllare la qualità dell’ambiente su un’unica piattaforma online, l’atlante europeo dell’ambiente e della salute dell’AEA. Lanciato nei giorni scorsi dalla European Environment Agency – EEA, l’atlante presenta dati e informazioni in modo intuitivo su come l’inquinamento e altri rischi ambientali influenzano la salute e il benessere degli europei e su come i beni ambientali ci proteggono.

Le mappe online interattive

Lo strumento online interattivo, il primo su tale scala in tutta Europa, consente agli utenti di visualizzare in che modo l’ambiente che li circonda influisce sulla loro salute e sul loro benessere attraverso una serie di mappe dettagliate. Copre argomenti come la qualità dell’aria, il rumore e la quiete, gli spazi verdi e blu e il cambiamento climatico in tutti i paesi membri e collaboratori dell’EEA.

Strettamente allineato a molti obiettivi politici dell’UE, l’atlante è uno degli strumenti preparati e pubblicati dall’EEA con l’obiettivo di supportare il monitoraggio e raggiungere l’obiettivo di inquinamento zero dell’Unione europea.

Gli ambienti sani supportano vite sane. L’Atlante europeo dell’ambiente e della salute dell’EEA presenta informazioni su come l’inquinamento e altri rischi ambientali influenzano la salute e il benessere degli europei. È possibile visualizzare le disuguaglianze nella distribuzione dei rischi ambientali per la salute in tutta Europa e verificare la qualità dell’ambiente in cui si vive, si lavora e si gioca.

Com’è la qualità dell’ambiente in cui vivi?

L’atlante consente inoltre all’utente di creare e condividere una “ scheda ambientale ” di un indirizzo o località specifica, nonché di visualizzare le disuguaglianze nei rischi ambientali, ad esempio quelli relativi al reddito.

L’atlante si basa su un’ampia varietà di dati e analisi sui rischi ambientali per la salute e sui benefici di un ambiente sano effettuati dall’EEA e da altre fonti autorevoli.

Mira a portare tutte queste informazioni in un hub digitale, rendendole direttamente rilevanti ed accessibili per il pubblico.

Sarà un “prodotto vivente”, il che significa che sarà aggiornato regolarmente e aperto al feedback degli utenti.

Consulta l’Atlante qui

(Fonte: European Environment Agency)

POST CORRELATI DA CATEGORIA

maggio, 2024

Speciale Startup Easy Italiaspot_img

ULTIMI POST