L’Associazione Italiana di Telerilevamento (AIT), GFOSS.it APS e Wikimedia Italia organizzano l’evento GEOdaysit 2023 a Bari dal 12 al 17 giugno 2023. Tale evento racchiuderà l’11° convegno AIT, il FOSS4G-IT 2023 e l’evento OSMit per un totale di 6 giorni di presentazioni e workshop.
L’11° Congresso Associazione Italiana di Telerilevamento
AIT2023 è l’11° Congresso della Associazione Italiana di Telerilevamento (AIT). L’AIT, fin dalla sua fondazione nel 1985, è stata il soggetto di riferimento fondamentale per sostenere la comunicazione e il coordinamento delle attività scientifiche nel campo dell’Osservazione della Terra in Italia.
L’Associazzione si propone di sostenere lo sviluppo e la diffusione della cultura del Telerilevamento (TLR) in Italia, favorendo le sue applicazioni ambientali e puntando ad avvicinare tra loro i principali attori scientifici, industriali e istituzionali. L’AIT sostiene le iniziative nazionali di TLR in Italia favorendone l’internazionalizzazione. AIT organizza eventi e corsi e pubblica lo European Journal of Remote Sensing in collaborazione con Taylors & Francis.
AIT2023 è il luogo dove accademia, industria, professionisti e istituzioni, in qualche modo coinvolti nel Telerilevamento e nell’Osservazione della Terra (EO), possono incontrarsi e discutere. Per i ricercatori AIT2023 è un’importante opportunità per presentare i loro recenti progressi a un pubblico vasto e transdisciplinare. Per l’industria è l’occasione per mostrare i recenti prodotti e servizi utili per la comunità del TLR. Infine, ma non meno importante, per i partner professionali e per i decisori del territorio/acqua/urbano, della conservazione, della gestione delle risorse naturali e della pianificazione territoriale, AIT2023 è l’evento chiave per presentare le proprie esperienze e aggiornare le proprie conoscenze nel campo del TLR e dell’Osservazione della Terra. Per quanto riguarda il convegno AIT, saranno presi in considerazione tutti gli argomenti che riguardano il telerilevamento remoto e prossimale, l’analisi spaziale e la modellistica ambientale.
Applicazioni
- Tlr e investimenti UE di nuova generazione (PNRR in Italia)
- Tlr a supporto della pianificazione territoriale e della mitigazione dei rischi ambientali
- Tlr per l’agricoltura, la silvicoltura e la gestione delle risorse naturali
- Tlr per la geologia, il suolo e le Scienze della Terra
- Tlr per il monitoraggio delle acque (oceani, laghi e ambienti costieri)
- Tlr urbano
- Monitoraggio dell’atmosfera, applicazioni climatiche e meteorologiche
- Tlr per la mappatura dell’uso e della copertura del suolo
- Tlr per la difesa e la sicurezza
- Monitoraggio di pianeti extraterrestri
Sensori e piattaforme
- Nuovi sensori e piattaforme per l’Osservazione della Terra
- Rilevamento prossimale e RPAS
- COPERNICUS
- IRIDE
- Telerilevamento iperspettrale
- Telerilevamento attivo – SAR, LiDAR, ….
Per maggiori informazioni consultare il sito aitonline.org
(Fonte: AIT)
- Studiare la Terra con il telerilevamento satellitare e il GIS
- International remote sensing summer school
- Precision farming e remote sensing per valutare gli indici di vegetazione
- Studiare la Terra con il telerilevamento satellitare e il GIS
- Il CNR protagonista nella ricerca spaziale sul telerilevamento iperspettrale