HomeGeoAcquisire dati satellitari con i Corner Reflector di Elital

Acquisire dati satellitari con i Corner Reflector di Elital

Elital srl, azienda specializzata nella progettazione e produzione di apparecchiature meccaniche, elettriche ed elettroniche, ha sviluppato uno strumento passivo chiamato Corner Reflector, in grado di acquisire e fornire dati satellitari molto importanti attraverso gli strumenti radar di satelliti in orbita.

Cos’è un Corner Reflector?

Cos’è un Corner Reflector? È un riflettore angolare costituito da tre superfici perpendicolari tra loro ed elettricamente conduttive, con il fine di riflettere onde elettromagnetiche verso la sorgente. Le onde elettromagnetiche colpiscono le superfici e vengono retro riflesse.

Il funzionamento del Corner Reflector, potrebbe essere paragonato anche ad uno specchio. La diversità la possiamo individuare, però, nell’angolo di incidenza/riflessione. Ovvero nello specchio, l’angolo incidente è uguale a quello riflesso, mentre con il Corner Reflector è possibile far coincidere la direzione dell’onda riflessa con quella dell’onda incidente. Inoltre, la particolarità di tale strumento è la sua capacità di offrire questa caratteristica in un angolo teorico di 180° variando l’intensità del segnale riflesso.

acquisire dati satellitari con riflettori radar, scheda di funzionamento

Possiamo immaginare il Corner Reflector come i segnali stradali notturni, sui quali, di notte, viene riflessa la luce dei nostri fari. Li vediamo spenti se al buio e brillanti se illuminati. Ciò che, però, rimbalza su di esso non è la luce, ma le onde radio. La differenza sostanziale sta nella percezione delle onde che, in questo caso, sono ricevute e analizzate dal radar di satellite.

Quindi proprio come i segnali stradali che “si illuminano nella notte” , anche i Corner Reflector diventano dei punti “luminosi” sulle immagini radar fatte dai satelliti, consentendo una identificazione univoca e di poter fare delle misure. Questo è di fondamentale importanza perché effettuando delle misure comparative è possibile ottenere dati precisissimi su scala geografica di spostamenti e variazioni di ogni genere.

Uno strumento importante per acquisire dati satellitari e non solo

Nell’ambito geologico, ad esempio, è possibile capire e studiare i movimenti della terra, causati da smottamenti, frane, terremoti. Oppure nella vulcanologia per monitorare i movimenti dei vulcani, osservando in modo costante e continuo ogni mutamento. L’efficienza di tale tecnologia è adatta anche a contesti metropolitani con il monitoraggio di grandi monumenti, ponti di ogni genere, palazzine, grandi grattacieli e infrastrutture critiche come ponti, dighe, oleodotti, elettrodotti.

I Corner Reflector di grandi dimensioni sono impiegati per la taratura dei radar sia di tipo tradizionale che ad apertura sintetica SAR. Posizionati sul territorio vengono impiegati come bersaglio del fascio radar, dove la taratura di quest’ultimo avviene grazie al segnale di ritorno che ha caratteristiche radioelettriche certificate.

La produzione Elital

Elital è progettista e costruttore europeo di Corner Reflector anche di grandi dimensioni e adatti ad ogni frequenza radar e campo di impiego.

L’azienda progetta e produce Corner Reflector in base alle specifiche del cliente e sono costruiti secondo le norme ISO e MIL.

Sono operativi nelle costellazioni Sentinel, Cosmo-SkyMed, Kompsat, KompactSAT, SAOCOM ed il futuro IRIDE.

Corner Reflector Elital

(Fonte: Elital)

Leggi anche:

POST CORRELATI DA CATEGORIA

maggio, 2024

Speciale Startup Easy Italiaspot_img

ULTIMI POST