Nasce VUMM: il Museo Virtuale dell’Università degli Studi di Milano. L’Università degli Studi di Milano possiede uno straordinario patrimonio di beni culturali: edifici storici e contemporanei di prestigio, musei, collezioni artistiche, archivistiche, bibliografiche, storiche, archeologiche, naturalistiche e scientifiche, eredità degli antichi istituti che hanno dato origine all’Ateneo.
Essi sono la testimonianza del percorso continuo di ricerca e di produzione della conoscenza che fin dalla sua fondazione si compie, quotidianamente, in Ateneo.
Dall’area scientifica, scientifico-tecnologica, medica, alle discipline umanistiche, il patrimonio culturale dell’Università degli Studi di Milano è un’espressione di un sapere multidisciplinare, sempre più aperto ai cittadini.
L’impegno dell’Ateneo si concretizza ora anche nell’offerta di uno spazio virtuale dove scoprire beni e luoghi di grande valore storico, artistico e scientifico, conoscere le storie inedite che essi custodiscono e godere dell’infinita bellezza che vive nella nostra Università.
VUMM – Museo Virtuale di UniMi
Il VUMM – Museo Virtuale d’Ateneo è stato ideato, progettato, realizzato e prodotto dall’Università degli Studi di Milano.
Gruppo di progetto
- Ideazione e direzione scientifico-tecnologica: Goffredo Haus – Prorettore Delegato a Innovazione Digitale, Servizi ICT, Progetti Strategici e Speciali;
- Coordinamento del progetto, progettazione, realizzazione, curatela dei contenuti: Marcella Mattavelli – Direzione Innovazione e Valorizzazione delle Conoscenze;
- Progettazione e realizzazione informatica: Adriano Baratè – Direzione ICT.
I virtual tour
Il prestigioso accordo stretto tra l’Università degli Studi di Milano e Google Arts & Culture consente di digitalizzare l’intero patrimonio di beni culturali dell’Università, per renderlo il più possibile conosciuto e fruibile, anche grazie ai virtual tour realizzati con Google Street View.
Scopri i virtual tour nel Museo Virtuale e visita la pagina dedicata a UniMi su Google Arts & Culture.
Grazie alla collaborazione dell’Università degli Studi di Milano con Google Arts & Culture, è ora possibile visitare virtualmente la Ca’ Granda e, prossimamente, anche altri luoghi dell’Ateneo.
Il prestigioso accordo stretto tra l’Ateneo e Google Arts & Culture consente di digitalizzare l’intero patrimonio di beni culturali di un’università, per renderlo il più possibile conosciuto e fruibile e, al contempo, di rendere visitabili luoghi e collezioni solitamente non accessibili, grazie ai virtual tour realizzati con Google Street View.
Scegli il luogo della Ca’ Granda da scoprire con il virtual tour e da lì navigare nell’intero edificio.
Puoi approfondire la conoscenza e le curiosità del luogo scelto, nelle sezioni Edificio storico e Arte moderna e contemporanea del sito
Visita il sito https://museovirtuale.unimi.it/
(Fonte: Università Statale di Milano)
Leggi anche:
- MUMA il museo virtuale del mare, alla scoperta del territorio costiero del Molise
- Un museo virtuale per Selinunte, la proposta di Italia Nostra
- Museo virtuale MAV, la valorizzazione del territorio anche in tempo di covid
- Nuovi virtual tour e modelli 3D al Museo Egizio di Torino per le collezioni più importanti