Opendata satellitari e transizione energetica
Il ruolo degli opendata satellitari Copernicus
“Dalla scelta della posizione migliore per le turbine eoliche alla comprensione di come le tempeste di polvere potrebbero influire sulla produzione di energia solare, i dati climatici accurati e aggiornati che Copernicus fornisce gratuitamente sono essenziali per il successo del crescente settore dell’energia sostenibile“, afferma EUSPA Head of Market , Downstream e Innovazione, Fiammetta Diani.
Registrazioni
Vuoi saperne di più sull’utilizzo dei dati di Copernicus per fornire energia sicura, sostenibile e conveniente a cittadini e imprese? Unisciti ad EUSPA il 17 marzo 2023 per un seminario dedicato su Copernicus e il settore energetico .
Questo evento ibrido di un’intera giornata si terrà sia online che dal vivo a Bruxelles. È rivolto a parti interessate nel settore dell’energia come autorità governative, società energetiche e di servizi pubblici, commercianti di energia, gestori della catena di approvvigionamento, società di energia rinnovabile, proprietari e gestori di centrali elettriche, produttori di energia e operatori del sistema di trasmissione/distribuzione, insieme a chiunque altro sia coinvolto o interessato il settore energetico europeo.
Il workshop è strutturato in 3 panel:
- Produzione di energia rinnovabile: pianificazione, operatività e investimenti –
- Trasmissione e distribuzione dell’energia in Europa (compresa la sicurezza energetica) –
- Efficienza energetica, emissioni e impatto ambientale
Ogni sessione sarà caratterizzata da relatori del settore pubblico e privato, tavole rotonde interattive e ampio spazio per domande e risposte. L’ordine del giorno è disponibile qui .
Co-ospitato dalla Commissione europea e da EUSPA, il workshop fa parte della serie di seminari tematici Copernicus. Maggiori informazioni e registrazione possono essere trovate qui .
Le iscrizioni sono aperte fino al 14 marzo.
(Fonte: EUSPA)