Sarà presentata lunedì 27 febbraio allo STEP FuturAbility District di Milano, la mostra digitale immersiva “Looking Beyond. Guardare oltre”.
In presenza, il presidente di AIDAA-Associazione Italiana di Aeronautica ed Astronautica Erasmo Carrera, del presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana Giorgio Saccoccia e dell’amministratore delegato di Leonardo Alessandro Profumo.
La mostra è promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) insieme con l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e Telespazio/e-GEOS del gruppo Leonardo.
“Looking Beyond. Guardare oltre”, una mostra digitale immersiva
“Looking Beyond. Guardare oltre”, verrà presentata a Milano in edizione digitale.
Trasporterà il visitatore in un’esperienza coinvolgente tra 60 spettacolari immagini del nostro Pianeta acquisite dai satelliti della costellazione italiana dell’ASI e del Ministero della Difesa, COSMO-SkyMed.
Articolata su quattro temi – agricoltura, città, cambiamento climatico, acqua, – la mostra propone un percorso innovativo attraverso l’ausilio di videowall, proiezioni ed effetti 3D. L’iniziativa offrirà un’opportunità di riflessione sul contributo delle tecnologie satellitari all’osservazione della Terra, alla promozione dello sviluppo sostenibile e alla tutela del patrimonio naturale e culturale.
Sarà possibile visitare la mostra e immergersi nell’osservazione della Terra dallo Spazio nella sola giornata di lunedì 27 febbraio con ingresso al pubblico gratuito dalle 13:00 alle 19:00.
L’esposizione rientra tra le iniziative di promozione integrata dell’Italia e del Made in Italy ed è da alcune settimane esposta in oltre 50 Paesi del mondo presso diverse sedi diplomatiche italiane.
Verso IAC 2024
L’iniziativa costituisce un nuovo passo verso IAC 2024, la 75ma edizione dell’International Astronautical Congress, la più importante manifestazione mondiale nel settore dello spazio, che Milano ospiterà dall’11 al 18 ottobre 2024.
Con il motto “Responsible space for sustainability”, IAC 2024 avrà anche l’obiettivo di sensibilizzare la comunità internazionale su un uso più consapevole e responsabile delle tecnologie spaziali, tra i migliori alleati della sostenibilità ambientale e per il raggiungimento dei Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite.
Nel corso del 75° International Astronautical Congress si riuniranno al Milano Congress Center (Allianz MiCo) oltre 8.000 esperti, che si confronteranno anche su come mantenere lo spazio un ambiente sicuro, aperto all’esplorazione, all’uso pacifico e alla cooperazione internazionale da parte delle generazioni attuali e future, nell’interesse del pianeta.
Partners
La candidatura di Milano a ospitare IAC, dichiarata vincitrice nell’ottobre 2021, è stata promossa da:
- AIDAA.
- ASI.
- Leonardo.
- AIM Group International.
- Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
- Regione Lombardia.
- Comune di Milano.
Accredito stampa obbligatorio
(Fonte: Leonardo)
Leggi anche:
- Industrie culturali e creative in Europa: nasce “EIT Culture & Creativity”
- Visioni e prospettive per i musei e istituzioni culturali: sei studi verso una nuova normalità
- Cultura e sostenibilità: presentazione del XIII Rapporto Civita
- Scienze per il patrimonio culturale e transizione verde: la cooperazione bilaterale italo-francese
- Startup turismo cultura: INVITALIA premia #Museodiffuso5sensi
- Cultura, musei e turismo digitale a Venezia con Dorsoduro Museum Mile