User Space Platform di EUSPA (European Union Agency for the Space Programme) è una piattaforma di interesse per aziende e professionisti che lavorano con dati satellitari, GNSS ed Earth Observation.
La piattaforma mette a disposizione tool, software e dataset da utilizzare, un virtual lab per l’accesso a servizi online su GNSS e osservazione della terra, uno spazio in cui promuovere idee e soluzioni pronte per il mercato, oltre a eventi e materiale formativo.
Nell’ultimo Geobreak dell’anno di Gter che si terrà il 7 dicembre dalle ore 09:00, si parlerà del pilot User Space Platform insieme a Marco Nisi e Marco Fermi, che presenterà come funziona tale piattaforma.
L’appuntamento è online e aperto a tutti, basta collegarsi a questo LINK.
Cos’è un Geobreak?
È un momento di condivisione di esperienze e competenze sugli svariati temi della Geomatica, dalla GIS Science ai droni al rilievo 3D passando per il telerilevamento, GNSS ed Earth Observation. Incontri brevi e informali, una chiacchierata tra colleghi davanti alla macchinetta del caffè, da sempre teatro per la nascita di progetti, idee e soluzioni e che ora purtroppo, in tempi di telelavoro, rischia di perdere la sua fondamentale funzione. Gter ha quindi deciso di rendere virtuale quella macchinetta del caffè e di metterla a disposizione di tutti coloro che hanno ancora voglia di condividere e conoscere.
Fino ad oggi si è parlato di vari argomenti grazie anche all’intervento di ospiti esterni che hanno permesso di ampliare ulteriormente il ventaglio dei temi possibili. Gli argomenti trattati sono stati tanti, da quelli più standard a quelli più stravaganti e inaspettati come l’utilizzo del GNSS per fisioterapisti e preparatori atletici, per citarne uno. Si è parlato anche di temi meno tecnici forse, ma di grande importanza, come il ruolo fondamentale delle comunità di utenti, ad esempio QGIS Italia, nella contribuzione ai software e nella diffusione della cultura Open Source in ambito geomatico.
La partecipazione è sempre in aumento così come l’interazione dei partecipanti e quella macchinetta del caffè, seppur virtuale, è tornata ad essere luogo di idee, opinioni ed esperienze condivise.
Gter proseguirà con i suoi GeoBreak con la volontà di portare temi sempre più interessanti e di dare voce a nuovi ospiti e nuovi partecipanti: gli appuntamenti si tengono ogni primo e terzo mercoledì del mese.
(Fonte: Gter srl)
Leggi anche:
- SatTech4EO: workshop su tecnologie satellitari per l’Earth Observation
- Mapping con tecnologia SLAM, prova sul campo del nuovo LiGrip
- Sviluppatore Back-End – Gter
- Un sistema IoT e GNSS per monitoraggio e early-warning dei rischi di territorio ed infrastrutture
- Sensori wearable GNSS a basso costo per la riabilitazione di atleti infortunati
- Monitoraggio ambientale di laghi subalpini e loro ecosistemi grazie alla Citizen Science