Con il primo kick-off meeting è partito il progetto AI-RON MAN per la previsione del rischio incendi nelle infrastrutture TLC. Finanziato nell’ambito del 4° bando aperto di AI4Copernicus ed il progetto è stato presentato dalle società STAM, Gter e LA SIA.
Che significa AI-RON MAN?
AI-based wildfiRe predictiON for the risk MANagement of TLC Infrastructures: previsione degli incendi basata sull’intelligenza artificiale per la gestione del rischio per le infrastrutture TLC.
Che problema risolve?
La presenza di incendi in luoghi dove sono situate infrastrutture di telecomunicazione (TLC), come le torri di telefonia cellulare e le stazioni di ricetrasmissione di base (BTS). può generare conseguenze critiche per la sicurezza e la salute dei cittadini, la salvaguardia dei beni economici e la fornitura di servizi essenziali .
Cosa fa il progetto AI-RON MAN?
Il progetto fornirà uno strumento per prevedere dinamicamente il rischio di incendi boschivi nelle aree interessate, supportando i primi soccorritori a intervenire ed evitando l’interruzione dei servizi di comunicazione mobile.
In che modo lo fa?
Lo strumento si baserà su dati di Earth Observation e tecniche di intelligenza artificiale (AI) che consentono di sfruttare i dati esistenti per definire la probabilità di accadimento e la relativa gravità. Inoltre, verrà sfruttato un modello dettagliato delle infrastrutture di TLC basato su standard de-facto (standard BIM e ontologie esistenti) per valutare la rilevanza, la criticità e il valore degli asset.
Le previsioni saranno prodotte considerando un orizzonte temporale sufficiente per consentire ai primi soccorritori di intraprendere azioni e saranno aggiornate di conseguenza per riflettere cambiamenti significativi nella situazione in corso.
È possibile rimanere aggiornati sull’evolversi del progetto tramite i canali di Gter srl.
(Fonte: Gter)
Leggi anche:
- Un sistema IoT e GNSS per monitoraggio e early-warning dei rischi di territorio ed infrastrutture
- Mapping con tecnologia SLAM, prova sul campo del nuovo LiGrip
- EU Space Week 2022: le novità a conclusione dell’evento sul “New Space”
- Ambiente e verde urbano: un nuovo progetto per ridurre costi, incendi e degrado