Workshop internazionale “Water extremes: building sustainable and resilient communities a comparative look at Colorado and Italy” su Risorse idriche e rischi per eventi estremi. Roma 24 Novembre 2022.
Il workshop “Water Extremes: costruire comunità sostenibili e resilienti. Uno studio comparativo tra Colorado ed Italia” mira a porre le comunità locali al centro del dibattito sul cambiamento climatico. Le comunità locali sono riconosciute custodi del cambiamento mondiale e allo stesso tempo rappresentano una risorsa chiave per una maggiore sostenibilità e resilienza nella gestione delle crisi idriche e climatiche. Partendo da un dibattito intercontinentale sugli eventi condivisi di siccità e inondazioni che hanno avuto un impatto su scala globale, una delegazione del Colorado USA e i principali attori della governance idrica italiana discuteranno sulla prospettiva internazionale e sui peculiari contesti regionali condividendo esperienze, problemi e possibili soluzioni. La discussione si concentrerà sugli estremi idrici e sui rischi idrogeologici che incidono su territori così diversi dal punto di vista climatico e sociale, al fine di trarre vantaggio dalle reciproche esperienze nella gestione delle risorse idriche e nella mitigazione dei rischi naturali.
Il tema gestione risorse idriche e rischi per eventi estremi
Gli effetti senza precedenti degli estremi climatici stanno impattando su scala globale mentre, al tempo stesso, il mondo è soggetto e repentini ed imprevedibili cambiamenti sociali ed economici. La transizione verde ed energetica sta spingendo la società verso un futuro sempre più verde, più sicuro e più resiliente al clima che cambia, ma il difficile ed incerto quadro geopolitico internazionale e le instabilità sociali ed economiche trovano le comunità locali assolutamente non ancora pronte ad affrontare questi problemi. La diversità ed intensità delle varie complesse dinamiche che caratterizzano gli estremi idroclimatici stanno diventando sempre più una minaccia per la nostra sicurezza e il nostro benessere.
Le proiezioni e le inequivocabili osservazioni derivanti dai recenti programmi e studi del WWAP dell’UNESCO, della FAO e di altre agenzie delle Nazioni Unite illustrano con chiarezza la criticità della situazione, ma suggeriscono altrettanto chiari rimedi e soluzioni. Tali soluzioni invitano i governi ad azioni urgenti per far fronte ai bisogni umani e ambientali in relazione ad una pianificazione urbana e alla gestione dei rischi sempre più orientata alla
sostenibilità e alla sicura idrica e territoriale.
Le sfide sociali legate alle esigenze fondamentali di approvvigionamento idrico, di sicurezza ambientale e progresso socioeconomico vedono nelle comunità locali un elemento fondamentale del processo decisionale e attuativo delle azioni di contrasto al cambiamento climatico. E’ fondamentale che le comunità siano informate, coinvolte e che partecipino in modo proattivo per co-pianificare e co-realizzare tempestivamente le azioni necessarie al contrasto ai cambiamenti sociali e climatici.
Questo convegno internazionale si pone l’obiettivo di condividere e discutere esperienze e programmi in corso sulle sfide e sulle potenziali soluzioni per affrontare la crisi climatica ed energetica in corso. Partendo da contesto globale il convegno vede la partecipazione di delegazioni internazionali che forniranno uno sguardo comparativo ai due diversi contesti climatici e geografici degli Stati Uniti e dell’Italia, che stanno affrontando gli stessi fattori di stress climatici e sociali.
La discussione ed analisi delle diverse esperienze consentirà di individuare i principi guida delle soluzioni globali ed al tempo stesso i criteri per l’adozione di soluzioni che funzionino su scala locale. Nel riconoscere il ruolo chiave delle comunità locali nell’affrontare i problemi connessi agli estremi climatici, siccità e rischio idrogeologico in particolare, questo convegno mira alla valorizzazione dello scambio internazionale di politiche, strategie, linee guida tecniche, problemi, azioni in corso e buone pratiche.
Un tavolo di esperti e stakeholder dell’Italia e del Colorado/USA si incontrano in questo consesso per parlare delle crisi idroclimatiche che hanno affrontato, e stanno ancora affrontando, con eventi di siccità gravi alternati a precipitazioni intense e rischi idrogeologici devastanti.
Nei giorni antecedenti il convegno verrà organizzato un corso gratuito di 2 giorni per studenti e professionisti che lavoreranno insieme, seguiti da un gruppo di docenti esperti, per acquisire e processare open data, big data, infografiche e mappe digitali sul tema oggetto del Convegno ossia sull’analisi e mappatura di comunità sostenibili e resilienti nel clima e la società che cambia. I progetti migliori verranno e riceveranno un certificato e un premio per il miglior progetto che verrà assegnato nella sessione di pausa pranzo del convegno.
ORGANIZZATO DA:
Università per Stranieri di Perugia (WARREDOC)
Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni Lazio (ANBI Lazio)
Consorzio per il Canale Emiliano Romagnolo (CER)
Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria (CREA)
Fondazione Agenda Terra e Acqua (Fondazione EWA)
One World One Water Center (OWOW) (Metropolitan State University of Denver e Denver Botanic Gardens)