HomeGeoFormazione GeoDigital Mapping, open data, big data e Citizen Science nei corsi gratuiti...

Digital Mapping, open data, big data e Citizen Science nei corsi gratuiti WARREDOC

Le mappe digitali e il Digital Mapping sono strumenti fondamentali per la conoscenza e gestione dei rischi idrogeologici e climatici, consentono di informare i cittadini e supportano i decisori nel difficile compito di pianificare il territorio e mitigare i rischi ambientali.

Open Data, Big Data e Citizen Science rappresentano strumenti efficaci per il monitoraggio e la previsione dei fenomeni naturali e sociali. I nuovi dati digitali prodotti e condivisi attraverso dispositivi mobili (cellulari, droni, webcam) stanno aprendo nuove opportunità di sviluppo tecnologico, ma anche sfide importanti.

Tali competenze digitali diventano fondamentali per proporsi come “professionisti del digitale” (data science, analista GIS, …) e lavorare per organizzazioni pubbliche e private impegnate nelle sfide climatiche e ambientali e in progetti per la sostenibilità e la sicurezza sociale ed ambientale.

Il settore geospaziale e la location intelligence stanno allargando la sfera di competenze ed utilizzo ad una sempre più ampia platea di utilizzatori. La geospatial intelligence rappresenta una nuova funzionalità chiave dei nuovi sistemi informativi, dei servizi e applicazioni cloud/web e per diventare un geo data scientist non è strettamente necessario aver conseguito un titolo di studi specifico, ma si possono acquisire i primi rudimenti anche con un corso breve, come questo.

22 Novembre – Corso di Digital Mapping “Dagli Open Data alle Mappe Digitali” 

Questo corso gratuito di un giorno è rivolto a studenti e giovani ricercatori e professionisti che vogliono apprendere le potenzialità ed imparare ad usare gli strumenti di mappatura digitale, conoscere gli sbocchi professionali e capire come qualificarsi per lavorare come giovane professionista del geo-digitale.

23 Novembre – Corso di “Digital Mapping for Sustainable and Resilient Communities Facing Water Extremes”

Questo corso gratuito di un giorno è rivolto a laureandi, laureati e giovani professionisti che vogliono lavorare nel settore geo data science e mappe digitali con particolare focus (ma non esclusivo) sul tema della sostenibilità, resilienza e sicurezza per le sfide climatiche ed ambientali. I giovani ricercatori e professionisti interessati avranno modo di confrontarsi con i membri del centro WARREDOC su eventuali prospettive di collaborazioni professionali.

Verranno approcciate le diverse piattaforme di analisi e mappatura di open geo data, assecondando le necessità di apprendimento e settori professionali di interesse, dalla piattaforma Google My Maps, a ESRI Arcgis fino a Google Earth Engine. Da zero prerequisiti informatici con utilizzo di web apps fino a programmazione Javascript, Phyton.

I partecipanti possono essere di qualsiasi estrazione (da ingegneri, geologi a laureati in lettere, scienze umane sociali, economia) e verranno aiutati in poche ore a completare il vostro primo progetto di digital mapping e/o apprendere gli strumenti avanzati di geospatial intelligence.

Iscriviti di seguito ai corsi brevi e gratuiti sul Digital Mapping organizzati dal Water Resources Research and Documentation Centre (WARREDOC) e GRIDDIT Startup/Spinoff.

SCARICA LA BROCHURE

In occasione di questo evento formativo faremo anche networking/recruiting e vi illustreremo le opportunità di lavoro che apriremo ad inizio 2023.

L’appuntamento è al Palazzo Gallenga di Perugia (Piazza Braccio Fortebraccio, 4) il 22 e/o il 23 novembre 2022: in poche ore si impareranno le basi per diventare un nuovo giovane professionista del geo-digitale.

PARTECIPA AI CORSI

È possibile la partecipazione da remoto, contattando warredoc@gmail.com.

(Fonte: WARREDOC)

Leggi anche:

POST CORRELATI DA CATEGORIA

aprile, 2024

Speciale Startup Easy Italiaspot_img

ULTIMI POST