Borghi Autentici d’Italia festeggia i suoi primi vent’anni con una tre giorni ricca di iniziative, visite, assemblee e tavole rotonde mirate al turismo, al territorio, allo sviluppo locale sostenibile: il tutto nella suggestiva cornice di Scurcola Marsicana (AQ).
Borghi Autentici d’Italia è un’Associazione che riunisce piccoli e medi comuni, enti territoriali ed organismi misti di sviluppo locale, attorno all’obiettivo di un modello di sviluppo locale sostenibile, equo, rispettoso dei luoghi e delle persone e attento alla valorizzazione delle identità locali. L’obiettivo: riscoprire i borghi italiani quali luoghi da vivere, sostenere e preservare.
Negli anni questo progetto si è trasformato in un’iniziativa sempre più articolata e competitiva, fino ad assumere la forma odierna di una rete di borghi italiani i cui protagonisti sono le comunità, gli amministratori e gli operatori economici, sociali e culturali dei luoghi.
Si è andato così delineando uno strumento di aggregazione e sviluppo, ora a disposizione di tutte quelle realtà che non si lamentano del declino e dei problemi, e che sono consapevoli di avere risorse ed opportunità per individuare nuove strade per uno sviluppo futuro.
È stata presentata la tre giorni dedicata dell’Associazione nazionale Borghi Autentici d’Italia dedicata al ventennale della fondazione. Nella sede dell’Anci a Roma la presidente dell’associazione, Rosanna Mazzia, il sindaco di Scurcola Marsicana (AQ), Nicola De Simone, che ospiterà l’evento, e Vincenzo Santoro responsabile dipartimento cultura e turismo Anci, hanno parlato dell’importanza dell’appuntamento, ma anche del valore dei borghi oggi.
La manifestazione dedicata a turismo e territorio che si terrà dal 14 al 16 ottobre a Scurcola Marsicana (AQ), prevede un vasto programma ricco di iniziative visite, assemblee e tavole rotonde, tra le quali una dedicata ad “Attivare comunità e territori per un sistema interconnesso con il Paese” (prevista per il 15 ottobre), dove parteciperà anche Fondazione Ampioraggio, insieme a rappresentanti delle istituzioni regionali e provinciali.
(Fonte: Associazione BAI)
Leggi anche:
- Al via AMPIOGEOHealth, progetto per la sanità digitale nei borghi d’Italia
- Territorio, sostenibilità, impresa: il comune di Popoli diventa “land partner” GEOsmartcampus
- Innovazione e sostenibilità per il territorio nella seconda tappa di Jazz’Inn 2022
- Geo Innovation Woman Program 2022, Geosmartcampus a sostegno delle imprenditrici