Regione Lazio e Camera di Commercio di Roma, nell’ambito della Convenzione finalizzata alla partecipazione congiunta a manifestazioni fieristiche e allo scopo di sostenere il tessuto economico regionale, promuovono la partecipazione e la selezione di PMI, Startup del Lazio alla XII edizione del Forum italiano su bioeconomia e biotecnologia industriale – IFIB 2022 in programma a Bari il 29 e 30 settembre.
La manifestazione si inserisce nel quadro delle attività regionali di internazionalizzazione a sostegno del sistema produttivo laziale, predisposte in linea al Programma annuale di Attività di Internazionalizzazione – Anno 2022 e finanziata dal POR FESR Lazio 2014-2020 e PR FESR Lazio 2021 – 2027.
L’iniziativa internazionale, tra le più importanti convention sulle biotecnologie industriali e sulla bioeconomia in Europa, è organizzata da SPRING – Cluster della Bioeconomia Circolare e da Assobiotec-Federchimica, in collaborazione con Innovhub-SSI, la rete Enterprise Europe Network – EEN, di cui Lazio Innova è Support Office, e ICE Agenzia che cura le attività di ingaggio e incoming degli stakeholder internazionali.
L’evento coinvolge Aziende, Istituti di ricerca, Università, Investitori, Venture Capital e Corporate Nazionali e Internazionali dei seguenti settori:
- Bioeconomia.
- Circular Economy.
- Industrie bio-based.
- Agroalimentare.
- Biotecnologie marine.
- Biotecnologie bianche.
Le due giornate di lavoro che si svolgeranno in presenza saranno dedicate ai temi del biotech industriale, della bioeconomia e degli investimenti necessari a far crescere un settore che rappresenta un pilastro del Green New Deal e del PNRR italiano. Un appuntamento dove mondo accademico, R&S e imprese del biotech industriale si riuniranno per portare all’attenzione del mercato nuove tecnologie intese come vettori di crescita, che renderà possibile il confronto su temi essenziali come gli investimenti, lo scale-up industriale e la creazione di filiere sul territorio.
Il programma del Forum IFIB 2022 si articola in:
- FORUM INTERNAZIONALE dedicato al dibattito e confronto sulle tematiche focus dell’iniziativa, con sessioni didi approfondimento e presentazione di progetti pilota. La partecipazione è gratuita previa registrazione al seguente link IFIB – Forum Internazionale sulle Biotecnologie Industriali e la Bioeconomia
- BROKERAGE EVENT – BtoB momenti riservati agli incontri bilaterali e al networking, promosso dalla Rete Enterprise Europe Network – EEN. Nel corso della fase di iscrizione all’evento, le imprese del Lazio potranno scegliere LAZIO INNOVA o UNIONCAMERE LAZIO, partner della rete Enterprise Europe Network, come Support Office, per ricevere assistenza.
- POSTER SESSION, vetrina in cui i ricercatori potranno presentare e promuovere i propri progetti di ricerca. Il miglior poster sarà selezionato dal Comitato Scientifico e l’autore sarà premiato a Bari il 30 settembre 2022 con il Premio Paola Mariani.
- PITCH SESSION, in programma nel corso del Forum, una sessione rivolta al mondo dell’Innovazione, alle PMI ed alle startup finalizzata all’incontro con i Fondi di Investimento.
In questo contesto viene lanciata la Pitch Call finalizzata a selezionare 5 tra le migliori PMI – Startup che hanno sviluppano progetti innovativi nei seguenti ambiti:
- bioeconomia ed economia circolare;
- energia e ambiente,
- bioindustrie,
- agroalimentare,
- biotecnologia marina,
- biotecnologia bianca,
- nutraceutica,
- wellness & cosmetics.
Ai 5 candidati selezionati verrà offerta l’opportunità di incontrare gli Investitori nazionali e internazionali presenti alla manifestazione nel corso di incontri one-to-one preorganizzati.
Sulla base della graduatoria redatta dal Comitato di valutazione composto dai partner della Convenzione e da un rappresentante dell’ente organizzatore, alle prime due realtà selezionate sarà offerta la possibilità realizzare un pitch di presentazione del proprio progetto nel corso della PITCH SESSION in calendario.
Il Forum IFIB 2022 si terrà a Bari il 28 e 29 settembre; per partecipare è necessaria la prenotazione.
(Fonte: Lazio Innova)
Leggi anche:
- Call per startup e PMI innovative del settore spazio: fino a 50.000 euro di finanziamento
- Presentazione del Bando per la Space Economy di ESA, ASI e Regione Lazio
- Innovazione e sostenibilità per il territorio nella seconda tappa di Jazz’Inn 2022
- VIDEO – InnovAction: rimuovere le barriere e accelerare l’Artificial Intelligence