Pubblicato dal Mipaaf il bando relativo ai finanziamenti PNRR per i parchi agrisolari, con una dotazione complessiva di 1,5 miliardi di euro. Apertura sportello il 27 settembre prossimo.
Il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ha pubblicato l’Avviso Pubblico per la realizzazione di impianti fotovoltaici su edifici ad uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale. All’intervento sono destinati 1,5 miliardi di euro nell’ambito della misura “Parco Agrisolare” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) approvato nel 2021 dall’Italia per rilanciarne l’economia dopo la pandemia di COVID-19, al fine di permettere lo sviluppo verde e digitale del Paese.
La misura è inserita nella missione “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, componente “Economia circolare e agricoltura sostenibile“, ed è finalizzata a sostenere gli investimenti nelle strutture produttive del settore agricolo, zootecnico e agroindustriale al fine di rimuovere e smaltire i tetti esistenti e costruire nuovi tetti isolati, creare sistemi automatizzati di ventilazione e/o di raffreddamento e installare pannelli solari e sistemi di gestione intelligente dei flussi e degli accumulatori.
Obiettivo finale della misura è quello di promuovere l’installazione di pannelli fotovoltaici con una nuova capacità di generazione di 375.000 Kw da energia solare.
Le risorse sono destinate alla realizzazione di interventi nel settore della produzione agricola primaria per una quota pari a 1,2 miliardi di euro, mentre due quote di 150 milioni di euro sono destinate rispettivamente alla realizzazione di interventi nel settore della trasformazione di prodotti agricoli e alla realizzazione di interventi nel settore della trasformazione di prodotti agricoli in non agricoli.
Un importo pari almeno al 40% delle risorse complessive è destinato al finanziamento di progetti da realizzare nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Le domande di accesso agli incentivi dovranno essere presentate attraverso il portale messo a disposizione dal Gestore dei Servizi Energetici S.p.A. accessibile dall’Area clienti.
Il caricamento delle proposte sarà possibile dalle ore 12:00 del 27 settembre fino alle ore 12:00 del 27 ottobre 2022.
Le agevolazioni verranno concesse mediante una procedura a sportello sino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Per informazioni e richieste di chiarimento è possibile consultare la sezione dedicata del sito GSE Servizi/Attuazione Misure PNRR/Parco Agrisolare, in cui è anche presente un link denominato “Portale di supporto del GSE”.
Sono previsti finanziamenti a fondo perduto per importi che a seconda della rispondenza ai requisiti dell’Avviso Pubblico possono variare dal 40% al 60% dell’importo complessivo presentato dal proponente.
Soggetti beneficiari:
- gli imprenditori agricoli, in forma individuale o societaria;
- le imprese agroindustriali;
- indipendentemente dai propri associati, le cooperative agricole che svolgono attività di cui all’articolo 2135 del codice civile e le cooperative o loro consorzi di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 18 maggio 2001 n. 228.
Una grande occasione per le aziende del comparto agricolo che possono risolvere ogni problema energetico. Un’ottima opportunità di mercato anche per le aziende del settore energia, ESCO ed impiantisti.
Il supporto di GreenHill Advisory per presentare la domanda ai finanziamenti PNRR per i parchi agrisolari
GreenHill Advisory può affiancare i soggetti proponenti nella stesura e nella presentazione dei progetti e nella predisposizione della proposta tecnica. Inoltre è possibile dare il necessario supporto per l’attivazione di strumenti di credito agevolato con garanzia pubblica per l’integrazione della quota finanziata a fondo perduto.
Per informazioni e contatti info@greenhilladvisory.com
Notizie sull’Avviso sono disponibili sul sito del Mipaaf.
(Fonte: GreenHill Advisory)
Leggi anche: