Si è svolto il 14 e 15 luglio il Convegno “MaaS4Italy: il futuro in Italia è Mobility as a Service“, organizzato da TTS Italia, in collaborazione con il Comune di Roma, e patrocinato dall’Assessorato alla Mobilità del Comune di Roma.
Due giorni per pensare, discutere, progettare il MaaS, con oltre 300 partecipanti tra cui Roberto Gualtieri, Sindaco di Roma e il supporto di importanti partner come Almaviva, Freeto, IBM, Leonardo, Mindicity – Gruppo TIM, PluService.net, PTV Group, PWC, Siemens, Targa Telematics.
L’evento è stato l’occasione per presentare ufficialmente il progetto nazionale “MaaS4Italy: il futuro in Italia è Mobility as a Service“ insieme a Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e Dipartimento per la Trasformazione Digitale, per passare poi alle attività presenti e pianificate di Napoli, Milano, Roma, le tre Città capofila nella sperimentazione dei servizi MaaS, individuate dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale (DTD) e dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (MIMS) con un Avviso pubblico.
Spazio, anche a Regione Emilia-Romagna, Regione Liguria, Regione Piemonte e Regione Veneto per capire cosa è stato fatto nel campo del Mobility as a Service.
Due Tavole rotonde, infine, con un importante confronto con Istituzioni, Industria e Associazioni di settore per discutere come passare dalla sperimentazione al business, e chiedersi se il MaaS sia una concreta opportunità per il nostro Paese.
TTS Italia, Associazione Nazionale per la Telematica per i Trasporti e la Sicurezza, è stata costituita l’8 marzo 1999 con lo scopo di contribuire al miglioramento dell’efficienza e della sicurezza del sistema dei trasporti italiano, attraverso l’analisi dei problemi e delle opportunità, la formulazione di proposte e la diffusione delle informazioni e delle conoscenze nel settore dei Sistemi Intelligenti di Trasporto (ITS) e dei loro benefici.
TTS Italia è stata creata con una missione ben precisa: promuovere l’implementazione, lo sviluppo e la diffusione dei Sistemi Intelligenti di Trasporto in Italia nelle modalità più utili per l’utenza.
TTS Italia riunisce organizzazioni sia pubbliche che private attive nello sviluppo e nell’implementazione dei Sistemi Intelligenti per il Trasporto e la Sicurezza, sull’esempio del modello proposto da ERTICO a livello europeo e da altre associazioni a carattere nazionale come ITS America, ITS Japan, ITS Canada, ITS United Kingdom, ITS France, ITS Sweden.
(Fonte: TTS Italia)
Leggi anche:
- Smart mobility e green city: trend e reali applicazioni
- Innovazioni tecnologiche e di processo per lo sviluppo delle reti in fibra nelle moderne smart city
- Le applicazioni ITS per l’efficientamento della Logistica
- Mobilità urbana sostenibile e startup: StudioSit SA la più votata al “Pdays mobilità e sosta”
- Mobilità intelligente: importanza di acquisire ed analizzare i dati, guida all’uso per responsabili