Conferenza Esri 2025
HomeGeoFormazione GeoInnovazione 3D tra catasto, data capture, GNSS e marketing delle città storiche

Innovazione 3D tra catasto, data capture, GNSS e marketing delle città storiche

Martedì 12 Luglio 2022, CRISEL, GEOMAX e Collegio dei Geometri di Viterbo organizzano un evento dedicato all’uso del 3D per promuovere le città storiche, l’innovazione tra Catasto, 3D Data Capture, GNSS e Marketing.

Dopo l’evento tenutosi a Roma è la volta di Vitebo, una città storica che si presta perfettamente ad una discussione sulle tematiche “L’uso del 3D per la promozione e il marketing delle città storiche“.

Questa almeno una delle relazioni a cura di L. Proietti, esperto di fotogrammetria e di 3D che da Viterbo ha originato la sua passione e la sua professione molti anni fa.

Ma i temi sono tanti, e riguardano per lo più gli ambiti tecnologici. Dal Rilievo per l’Aggiornamento Cartografico Catastale, proseguendo con l’innovazione sul 3D Data Capture e sul GNSS di nuova e vecchia generazione, il ruolo del Cloud, e l’uso massivo della tecnologia delle Point Cloud, per la promozione e la gestione delle città storiche.

In particolare la sua nuova e rinnovata entrata nel mondo del cloud computing, che permette di navigare nei modelli 3D di nuova generazione, per la rappresentazione di intere città e territori, con database geospaziali che permettono una approfondita conoscenza del territorio.

Infine, per chi opera nel catasto tutti i giorni, una tavola rotonda finale con D. Tufillaro, uno dei massimi esperti dell’Ambiente Operativo Catastale PREGEO.

Il programma:

h. 8:30

  • Registrazione dei partecipanti
  • Saluti di indirizzo del President G. Fociani del CG e GL di Viterbo
  • “L’evoluzione corre veloce. Dal GNSS al 3D Data Capture, dalle soluzioni SW tradizionali al cloud” a cura di D.Santarsiero, ETHM – Divulgazione in Geomatica
  • “L’uso del 3D per la promozione e il marketing delle città storiche” a cura di L. Proietti
  • “Topografia, GNSS e SLAM al servizio del 3D Capture” a cura di F. Pacillo, Crisel S.r.l., Distributore GEOMAX Lazio (RM, RI, VT) e Abruzzo
  • “La convergenza tra 3D Data Capture, servizi cloud e piattaforme GNSS per tutti” a cura di M. Vicentino, R&S GEOWEB S.p.A.
  • Tavola rotonda sui temi della giornata a cura della Commissione Catasto e Topografia, con la partecipazione speciale di D. Tufillaro, Esperto Pregeo
  • Modera il seminario il Geom. G Matarazzo

h. 13:15

  • Coffee Break

Il seminario di studio su Tecnologie & Professione è riservato agli iscritti CGeGL e vale 4 CFP.

Organizzato da: CRISEL, GEOMAX e Collegio dei Geometri di Viterbo

Maggiori info: collegio@geometri.vt.it

Scarica la locandina con il programma.

(Fonte: CRISEL)

Leggi anche:

Esri Italia luglio 2024

POST CORRELATI DA CATEGORIA

Bologna tech week 2024
conferenza Geothermal 2025

ULTIMI POST

Soluzioni per la gestione intelligente dei parcheggi.
Gruppo Enercom

gennaio, 2025

Speciale Startup Easy Italiaspot_img