Immagini satellitari del deserto del Salar de Uyuni nell’altopiano boliviano, la distesa di sale più ampia al mondo. L’immagine che pubblichiamo, ripresa dal satellite iperspettrale Italiano PRISMA del gennaio 2021, ha catturato parte del confine della piana di sale, a nord della località di Estancia Ajia.
Il Salar è una superficie piatta e riflettente, costellata da piccoli laghi e isole di origine corallina. Rispetto al terreno al di fuori della distesa salina, si possono notare le ombre delle nuvole ben visibili sulla superficie. Per queste proprietà uniche al mondo, il Salar è infatti utilizzato per la calibrazione di sensori satellitari.
L’area, ricca di depositi salini, rappresenta uno dei giacimenti di litio più grandi al mondo. Vista l’importanza di questo elemento per la costruzione di dispositivi elettronici, il Salar possiede grande rilevanza economica per il paese sud americano.
Copyright immagini: Data/Information generated by F. Serva and L. Ansalone under an ASI License to Use; Original PRISMA Product – © ASI – (2021)
Scarica l’immagine originale
(Fonte: ASI)
Leggi anche:
- Le immagini satellitari a colori dell’Etna riprese dal satellite italiano PRISMA
- ASI apre allo sfruttamento commerciale delle immagini del satellite Prisma
- Immagini satellitari iperspettrali Prisma – Sud America
- Planet, un archivio enorme di immagini satellitari aggiornate quotidianamente e copertura globale
- Come scaricare le immagini satellitari Copernicus
- Monitoraggio di infrastrutture con immagini satellitari SAR e ENVI SARscape