Politiche di sostenibilità urbana e Green Deal sono i temi al centro del prossimo Forum Citylab 2030 che si svolgerà a Roma il 24 giugno.
Le aree urbane potranno essere il principale protagonista del Green Deal, avviando politiche di sostenibilità nei settori della transizione energetica, della mobilità, dell’economia circolare e del contrasto alle emissioni.
E’ partendo dalle aree urbane che l’Unione Europea potrà vincere la scommessa di una nuova economia verde in grado di coniugare sviluppo e qualità della vita.
Le grandi città sono quindi chiamate ad allineare le politiche del territorio con i 17 obiettivi di sviluppo dell’Agenda 2030 dell’ONU, in particolare con l’Ob 6 “Acqua”, l’ob 7 “Energia”, l’ob.11 “Città Sostenibili”.
Su questi temi sono oggi disponibili molte risorse, provenienti dal PNRR, dai Fondi Strutturali 2021/2027 e dalla Programmazione Europea, con particolare attenzione al recente Piano RepowerEU.
Politiche di sostenibilità urbana e Green Deal sono i temi al centro del prossimo Forum Citylab 2030 che i svolgerà a Roma il 24 giugno.
Il Cluster Nazionale dell’ Energia e GreenHill Advisory promuovono il “Forum Citylab 2030” dedicato alla presentazione di strategie ed esperienze di sostenibilità nelle Aree Urbane.
I lavori, aperti dal presidente della FAO (Food and Agriculture Organization), vedranno la partecipazione di amministratori delle principali città italiane, enti di ricerca quali CNR ed ENEA, e dell’Anci.
Il Forum sarà ospitato presso la Sala del Refettorio della Camera dei Deputati con il giorno venerdì 24 Giugno.
Sarà possibile seguire i lavori del Forum Citylab 2030 in diretta streaming. E’ inoltre prevista la partecipazione i presenza. Le due modalità di partecipazione, in fisica ed online, sono gratuite previa prenotazione.
Il Forum Citylab 2030 sulle politiche di sostenibilità urbana ha ottenuto il patrocinio del Comitato europeo delle Regioni, CNR, ENEA e dell’INU Istituto Nazionale di Urbanistica.
L’evento è organizzato da GreenHill Advisory con il Cluster Energia e la collaborazione di GEOsmartcampus.
Media Partner Aska News.
L’agenda dei lavori e la scheda di prenotazione sono disponibili al seguente link
L’evento è organizzato da GreenHill Advisory con il Cluster Nazionale dell’Energia e la collaborazione di GEOsmart Magazine.
Media Partner Aska News.
Leggi anche:
- Sostenibilità, open innovation e sviluppo del territorio: Webinar di lancio JAZZ’INN 2022
- Sostenibilità e resilienza dei centri urbani del Mediterraneo a Bari Smart City Conference
- Geospatial thinking e informazione geografica per resilienza e sostenibilità
- Smart communities e sostenibilità ambientale, sessione tematica alla conferenza ESRI