Conferenza Esri 2025
HomeSanità digitaleLavoro Sanità digitalePiattaforma nazionale telemedicina: pubblicato l’avviso per l'affidamento

Piattaforma nazionale telemedicina: pubblicato l’avviso per l’affidamento

AGENAS, l’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali, ha pubblicato da pochi giorni l’avviso per la piattaforma nazionale di telemedicina.

Il termine per la ricezione delle manifestazioni di interesse è fissato per il 18 maggio 2022.

L’avviso è finalizzato a raccogliere le manifestazioni di interesse per la presentazione di proposte di Partnership Pubblico Privato (PPP) per l’affidamento in concessione della “Progettazione, realizzazione e gestione dei Servizi abilitanti della Piattaforma nazionale di Telemedicina PNRR” – Missione 6 Componente 1 sub-investimento 1.2.3 “Telemedicina”.

A seguito delle decisioni del Comitato interministeriale per la transizione digitale del 15 dicembre 2021, AGENAS, in qualità di soggetto attuatore per la progettazione, la realizzazione e la gestione dei Servizi abilitanti della Piattaforma nazionale di Telemedicina, nell’ambito del PNRR (Missione 6 Componente 1 sub-investimento 1.2.3 Telemedicina), ha avviato l’indagine finalizzata ad acquisire proposte da parte di operatori economici, adeguatamente qualificati e in possesso di requisiti idonei ai sensi di legge.

L’iniziativa nasce dall’esigenza di colmare il divario tra le disparità territoriali e offrire maggiore integrazione tra i servizi sanitari regionali e le piattaforme nazionali attraverso soluzioni innovative.

Le proposte dovranno avere ad oggetto la progettazione, la realizzazione e la gestione dei servizi abilitanti della Piattaforma nazionale di telemedicina come da scheda di intervento e dovranno essere inviate via PEC all’indirizzo: ppptelemedicina@pec.agenas.it

Il termine per la presentazione delle proposte è fissato entro le 12.00 del giorno 18.05.2022.

Modalità di partecipazione all’incontro informativo del 1° aprile 2022 ore 10.00

Gli operatori economici devono richiedere di partecipare inviando, via pec all’indirizzo agenas@pec.agenas.it, il modulo scaricabile debitamente compilato, entro le ore 12.00 del 30 marzo 2022.
Entro le ore 19.00 del 31 marzo 2022, AGENAS invierà agli OE che ne hanno fatto richiesta, all’indirizzo e-mail indicato nel modulo, il collegamento per la partecipazione.

L’accesso alla sessione sarà attivo dalle ore 9.30 alle ore 10.00 del 1° aprile 2022, oltre le ore 10.00 non sarà possibile ammettere ulteriori partecipanti.

Le richieste di informazioni che l’OE intende acquisire potranno essere esplicitate per iscritto e tramesse entro la data del 29 marzo 2022 ore 12.00 all’indirizzo agenas@pec.agenas.it.

L’identificazione dei partecipanti avverrà attraverso l’esibizione di un documento d’identità.

La Piattaforma nazionale

L’obiettivo principale della Piattaforma nazionale è quello di creare un livello fondamentale di interoperabilità che garantisca standard comuni ai servizi di telemedicina sviluppati dalle Regioni, valorizzando quanto già disponibile nel panorama dei contesti locali, integrando o completando il portafoglio di servizi.

L’Agenzia

L’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (AGENAS) è un Ente pubblico non economico di rilievo nazionale, istituito con decreto legislativo del 30 giugno 1993 n.266 e s.m., e si configura come organo tecnico-scientifico del SSN svolgendo attività di ricerca e di supporto nei confronti del Ministro della salute, delle Regioni e delle Province autonome di Trento e Bolzano, ai sensi dell’art. 2, comma 357, legge 24 dicembre 2007 n. 244.
AGENAS assicura, inoltre, la propria collaborazione tecnico-operativa alle Regioni e alle singole aziende sanitarie in ambito organizzativo, gestionale, economico, finanziario e contabile, in tema di efficacia degli interventi sanitari, nonché di qualità, sicurezza e umanizzazione delle cure.
Il decreto legge 8 aprile 2020 n. 23, convertito con modificazioni dalla legge 5 giugno 2020 n. 40, ha affidato ad AGENAS il compito di collaborare all’azione di potenziamento della rete di assistenza ospedaliera e territoriale, al fine di assicurare la più elevata risposta sanitaria all’emergenza epidemiologica.

(Fonte: Agenas)

Leggi anche:
Esri Italia luglio 2024

POST CORRELATI DA CATEGORIA

salone restauro ferrara 2025
OVHclolud Summit 20 maggio 2025

ULTIMI POST

Soluzioni per la gestione intelligente dei parcheggi.
Gruppo Enercom

aprile, 2025

Speciale Startup Easy Italiaspot_img