Lago è un sistema multiparametrico per il monitoraggio ambientale delle acque basato su spettroscopia NIR, AI e GIS. Lago è in grado di effettuare numerosissime analisi chimico-fisiche delle acque grazie a un sistema compatto, economico e preciso.
LightScience presenta il brevetto di Lago, il nuovo sistema di acquisizione, trasmissione ed elaborazione di dati e analisi ambientali portatili, che permette di effettuare – in maniera estremamente precisa – analisi chimiche, fisiche e biologiche di acqua, suolo e cibo.
Le analisi chimiche e biologiche sui campioni ambientali sono attualmente effettuate in laboratorio e comportano costi elevati, tempi lunghi e la necessità di personale esperto, sia per il campionamento che per le successive analisi di laboratorio. Inoltre, anche se ci sono stazioni di monitoraggio sul campo, è difficile, sia per ragioni economiche che logistiche, avere un campione veramente informativo che comprenda diversi punti di analisi.
Utilizzando la near infrared spectroscopy (NIRS), attraverso algoritmi chemiometrici basati sull’intelligenza artificiale, il sistema è in grado di procedere all’acquisizione di dati ambientali a basso costo, semplici e precisi attraverso un unico sistema, permettendo l’elaborazione a distanza dei dati ottenuti dal NIRS e la loro associazione a tutti gli altri dati relativi al luogo in cui il campione è stato prelevato. Infine, il sistema permette di creare e aggiornare in tempo reale sistemi geografici – ad esempio, bacini idrografici – incrociando le informazioni raccolte sul campo dai droni e dal personale umano, con rilievi satellitari.
Questa nuova domanda di brevetto, insieme alle domande 102021000012116 e 102021000012416, si aggiunge agli asset fondamentali che lightScience sta costruendo per proteggere le sue tecnologie e IP presenti e future.
Lago è una soluzione realizzata e brevettata dalla startup innovativa lightScience all’interno del programma di accelerazione del Geosmartcampus.
(Fonte: Geosmartcampus)
Leggi anche:
- Archivi storici, monitoraggio qualità dell’aria e monitoraggio microclimatico
- MyLab, il sistema portatile di analisi multiparametrica del sangue
- Monitoraggio qualità dell’aria: al via piattaforma online ENEA
- In Liguria un drone aereo ed uno subacqueo per monitorare la posidonia
- Ambiente: al via progetto per migliorare qualità dell’aria in città con la vegetazione
- Droni sul verde: crescono le applicazioni per agricoltura e ambiente, nuova puntata online di RDWC
- Cambiamenti climatici nell’Artico, online il dataset di Copernicus Climate Change Service