La Conferenza INSPIRE 2021 “Towards a Common European Green Deal data space for environment and sustainability”, si terrà dal 25 al 29 ottobre 2021.
Ogni anno, la conferenza europea INSPIRE offre un forum per gli stakeholder delle pubbliche amministrazioni e governi, del mondo accademico e dell’industria, per discutere gli ultimi sviluppi della direttiva INSPIRE. Durante le 14 sessioni della Conferenza 2021, i relatori tratteranno dei dati, Green Deal, Citizen Science, location interoperability e del passato, presente e futuro di INSPIRE.
Programma
Il programma della Conferenza è strutturato intorno a tre filoni principali:
La roadmap politica: uno sguardo alla passata attuazione di INSPIRE per soffermarsi sui principali risultati della valutazione della direttiva INSPIRE;
green data: gli ultimi sviluppi delle nuove tecnologie e infrastrutture per i dati;
La roadmap architetturale: una overview delle nuove tecnologie e del loro impatto sul cambiamento delle SDI (Spatial Data Infrastructures) tradizionali rispetto a spazi di dati.
Il programma completo è disponibile QUI.
Background
Dopo quasi 15 anni dall’adozione della Direttiva INSPIRE, stiamo entrando in una nuova fase fondamentale. La recente attenzione della Commissione europea alla trasformazione verde e digitale ha il potenziale per trasformare l’infrastruttura INSPIRE in uno strumento chiave per la condivisione efficace dei dati ambientali in Europa.
I green open data sono una risorsa essenziale per raggiungere gli obiettivi del Green Deal. I dati possono consentire lo sviluppo di sistemi energetici e di trasporto rispettosi dell’ambiente, nonché città più verdi e più sostenibili.
Riunire tali dati in uno spazio dati comune dell’UE alimenterà approfondimenti e applicazioni utilizzabili che aumenteranno l’efficacia delle nostre politiche, guideranno consumatori e produttori verso scelte più sostenibili e ridurranno i costi della transizione. L’innovazione guidata dai dati è un elemento fondamentale per consentire il Green Deal europeo. Abbinato alle tecnologie digitali, costituisce la base per le trasformazioni previste per la sostenibilità.
Il programma prevede tre sessioni quotidiane di un’ora e mezza, alle h. 10:00, 13:30 e 15:30.
Per partecipare è richiesta la registrazione.
(Fonte: Commissione Europea)
- Linked Open Data in agricoltura, primi passi per la diffusione dei dati di gestione e controllo PAC
- EU Open Data Days 2021: i benefici per PA, cittadini e imprese
- European Space Agency Φ-week: New Space Economy e futuro dell’Earth Observation
- EO4GEO per nuove applicazioni e nuovi utenti dei dati satellitari