In questo articolo è possibile vedere come il progetto transfrontaliero OFIDIA2 sia determinante nel monitoraggio e la prevenzione degli incendi a livello internazionale.
Monitoraggio e prevenzione incendi con il progetto OFIDIA2
OFIDIA2 è una piattaforma di prevenzione del pericolo di incendio per la previsione e il monitoraggio del pericolo di incendio quasi in tempo reale. Il progetto fornisce dati dei sensori e previsioni meteorologiche in Puglia e nell’Epiro per supportare le decisioni operative antincendio, compreso un modello di proiezione del comportamento del fuoco e una sala di controllo dedicata per la gestione degli incendi.
OFIDIA2 (Operational FIre Danger preventIon plAtform 2) è un progetto europeo finanziato dal Programma di Cooperazione Interreg V-A Grecia-Italia (EL-IT) 2014-2020, nell’ambito dell’asse prioritario Gestione Ambientale Integrata e con l’obiettivo specifico di migliorare la gestione e la governance congiunta piani per la biodiversità degli ecosistemi costieri e rurali e lo sviluppo di misure di protezione ambientale.
Il progetto è cofinanziato dall’Unione Europea, dai Fondi Europei di Sviluppo Regionale (FESR) e dai Fondi Nazionali di Grecia e Italia. Per maggiori informazioni, visitare il sito web del progetto: https://www.interregofidia.eu/
Fire monitoring and prevention with the OFIDIA2 project
OFIDIA2 is a fire danger prevention platform for near real-time fire danger forecasting and monitoring. The project provides sensor data and weather forecasts in Puglia and Epirus to support operational fire-fighting decisions, including a fire-behavior projection model and a dedicated control room for the management of wildfires.
OFIDIA2 (Operational FIre Danger preventIon plAtform 2) is a European project funded by the Cooperation Programme Interreg V-A Greece-Italy (EL-IT) 2014-2020, within the Integrated Environmental Management priority axis and for the specific objective of improving joint management and governance plans for biodiversity of coastal and rural ecosystems and developing environmental protection measures.
Project founders
The project is co-funded by the European Union, European Regional Development Funds (E.R.D.F.) and by National Funds of Greece and Italy. For more information, visit the project website: https://www.interregofidia.eu/
Guarda ora il video presentazione del progetto
Watch now the full video presentation of Project OFIDIA2.